Luganese

In pretura penale per la colf filippina

La vice-cancelliera del tribunale d'appello Valentina Item e il marito Ettore Item si sono opposti ai decreti d'accusa. Il processo si terrà il 25 maggio

archivio Ti-Press
8 maggio 2018
|

Sarà celebrato il 25 maggio davanti alla pretura penale di Bellinzona il processo nei confronti della vice-cancelliera del tribunale d'appello Valentina Item e suo marito, l'avvocato Ettore Item. Come riferito dalla Rsi, entrambi si sono opposti ai decreti d'accusa emessi dal procuratore generale John Noseda già lo scorso anno per la vicenda della colf filippina che la coppia ha impiegato in nero.

Il caso era emerso nell'aprile del 2014, perché coinvolgeva una vice-cancelliera del tribunale d'appello che era stata appena nominata procuratrice pubblica in quota UDC. In un primo momento Ettore Item si era assunto tutte le responsabilità e nei suoi confronti il procuratore generale aveva emesso un decreto d'accusa, al quale non si era opposto. Travolta dalle polemiche ed in concomitanza con l'apertura di un procedimento penale nei suoi confronti, Valentina  Item aveva rassegnato le dimissioni il giorno prima dell'accettazione della carica.

Lo scorso anno, sempre secondo quanto riferito dalla Rsi, Ettore Item ha ricevuto un decreto d'accusa aggiuntivo e questa volta lo ha ricevuto anche la moglie Valentina. Le accuse ipotizzate per entrambi, come detto, sono di infrazione alla Legge federale sull’AVS e infrazione alla Legge federale sulla dimora e il domicilio degli stranieri; accuse per le quali il PG Noseda ha proposto delle pene pecuniarie sospese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔