Luganese

Lugano e Massagno si uniscono per... la Festa dei vicini

La giornata europea dedicata alla riscoperta della prossimità si terrà il 25 maggio. Per le foto più belle che saranno inviate, anche un ricco premio

Ti-Press
26 aprile 2018
|

Per la quattordicesima volta a Lugano e per la quinta a Massagno, torna nel Luganese 'La Festa dei vicini'. È un’iniziativa semplice volta a favorire la solidarietà di vicinato e a promuovere una cultura improntata alla collaborazione tra le persone. L’isolamento e la solitudine che spesso caratterizzano la società contemporanea, emergono maggiormente nei contesti urbani, dove la qualità delle relazioni sociali e la possibilità della conoscenza reciproca vengono spesso sacrificate a favore di altri fattori che influiscono nella gestione della quotidianità. Lugano e Massagno vivono situazioni molto simili, anche se di portata numerica differente. Entrambi i comuni sono soggetti a importanti movimenti della popolazione e "il rischio di isolamento che ne consegue è reale sia per chi vi si è da poco stabilito, sia per i residenti di lunga data che, a fatica, riescono ad orientarsi in un tessuto sociale in continuo cambiamento", dicono i Comuni. Per questo motivo, promuovere un’iniziativa che coinvolge i cittadini in prima persona e valorizza quei legami naturali e spontanei - quindi non formali - dettati dalla prossimità, costituisce una risposta concreta e di facile applicazione anche per i comuni che vi aderiscono.

Partecipare? È semplicissimo

Per aderire alla Festa dei vicini è sufficiente rompere il ghiaccio invitando i propri vicini di palazzo, strada o quartiere ad organizzare insieme un momento conviviale in cui ognuno porta qualcosa. Concordando luogo e orario di incontro e segnalandolo tramite l’apposita locandina all’ingresso del palazzo, oppure invitando personalmente i vostri vicini, utilizzando le cartoline invito. Una volta stabiliti i dettagli organizzativi, si annuncia la festa al Comune di residenza (Lugano o Massagno) che fornirà gratuitamente il kit per l’organizzazione con alcuni elementi decorativi come bicchieri, sottopiatti e palloncini e il materiale grafico – inviti, locandine e il flyer “chi porta cosa” - che può anche essere scaricato dai rispettivi siti dei comuni. Si consiglia inoltre di valutare anche un luogo alternativo in caso di pioggia.

Un concorso fotografico con ricco premio

Il giorno della festa si possono scattare alcune foto significative dei momenti più belli passati coi vicini, e, per partecipare al concorso, si possono inviare a vicini@lugano.ch, indicando i contatti di una persona di riferimento. In palio, per i migliori scatti fotografici, ci sono buoni spesa Migros per un valore complessivo di 1'000 franchi. La Festa dei vicini ha anche una pagina Facebook, “lafestadeivicini”, dove sarà possibile condividere le vostre esperienze.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔