Bioggio

Bioggio, Darwin chiede al tribunale una moratoria concordataria

(© CER / Ti-Press / Francesca Ag)
27 novembre 2017
|

La Darwin Airline SA ha chiesto al tribunale una moratoria concordataria. Come anticipato dal portale LiberaTv, oggi il Ceo di Adria Klaus Platzer lo ha comunicato ai dipendenti. Se la procedura sarà approvata dai giudici, i salariati potranno richiedere l’indennità per insolvenza. A motivare la decisione è il fallimento del processo di ristrutturazione. Adria, dopo aver acquistato Darwin, ha incontrato diversi problemi. A cominciare dalla "cancellazione di tutti i contratti con Alitalia, che ha dichiarato fallimento nel maggio 2017", si legge nella mail. Inoltre, "l’inaspettato fallimento di Air Berlin, nell’agosto 2017, porta a conseguenze significativamente negative"». E, ancora, "«le immediate iniziative come le operazioni su Berna e altri tentativi di ottenere nuove entrate non hanno avuto successo, a causa dello sviluppo estremamente competitivo del mercato". Nella comunicazione ai dipendenti, il Ceo di Adria non dispera: la ristrutturazione, che tramuterà Darwin in un vettore charter, così come fornitore di piloti, crew e servizi di manutenzione, dovrebbe mantenere "tra 100 e 120 impieghi".

'Per ora nessuna conseguenza per i voli'

"Dalle informazioni in nostro possesso al momento le operazioni di volo non sono state toccate da questo provvedimento e i voli vengono effettuati regolarmente". Questa la reazione di Lugano Airport Sa dopo aver preso atto della decisione di Darwin Airline di chiedere alla Pretura del Distretto di Lugano una moratoria concordataria a seguito della sua situazione economico-finanziaria. Viene inoltre sottolineato che l'Ufficio federale aviazione civile (Ufac) è stato informato e che la società sta attentamente monitorando la situazione. "Come già comunicato in precedenza la nostra società è in contatto con altre compagnie, in particolare Swiss e SkyWork per individuare entro breve delle soluzioni alternative per il collegamento Lugano Ginevra qualora questa linea non venisse più operata da Darwin Airline per conto di Adria Airways Switzerland", scrive Lugano Airport.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔