Luganese

Lugano: concorso per le nuove elementari di Viganello, nuovo parco giochi a Molino Nuovo

(©Ti-Press / Gabriele Putzu)
20 luglio 2017
|

Il Municipio di Lugano comunica che "il bando di concorso di progetto per la realizzazione del nuovo centro scolastico di Viganello sarà pubblicato venerdì 28 luglio sul Foglio Ufficiale e sui siti internet www.lugano.ch/concorsi e www.simap.ch."

"La decisione fa seguito al messaggio in base al quale il Consiglio comunale aveva stanziato nell’ottobre del 2016 un credito di 475'000.- franchi necessario all’organizzazione di un concorso internazionale di architettura. La nuova scuola elementare sarà composta da cinque sezioni, e sono inoltre previste due sezioni di scuola dell’infanzia, una di nido dell’infanzia, una palestra e spazi amministrativi. Saranno riqualificati anche tutti gli spazi esterni nel comparto delimitato da via La Santa, via Pazzalino, via Bottogno e via Frontini."

"La gara con procedura libera è prevista in due fasi, conformemente ai disposti del Concordato intercantonale sugli appalti pubblici (Ciap). Nella prima fase sarà promosso un concorso di idee e i concorrenti dovranno elaborare un concetto urbanistico architettonico, mentre i progettisti ammessi alla seconda fase dovranno sviluppare la loro idea, elaborando un progetto dettagliato."


6.5 milioni per la mautenzione dei parchi gioco

In arrivo anche un investimento per risanare i parchi gioco di scuole e quartieri: 6.5 milioni di franchi, dedicati anche alla cura dei campi rionali.

"Per garantire una continuità nelle opere di manutenzione delle aree gioco comunali e interventi tempestivi e adeguati al necessario rispetto degli standard di qualità e sicurezza, - spiega il Municipio - la Città ha classificato in tre diverse priorità di realizzazione i lavori per i prossimi dieci anni."

"Lugano oggi conta 157 tra aree gioco e campi rionali, con un numero di attrezzi ludici di oltre 700 unità: l’impegno finanziario a mantenere in buono stato queste importanti infrastrutture è stato valutato per i prossimi dieci anni in 14,5 milioni di franchi."

"La Città ha quindi pianificato gli interventi in tre tappe, per la priorità 1 (arco temporale 2/4anni) il messaggio in oggetto richiede 6.5 milioni di franchi. Seguiranno richieste di credito separate e messaggi municipali ad hoc per gli interventi meno urgenti, pianificati sull’arco temporale di 4/6 anni (priorità 2) e 6/8 anni (priorità 3). I lavori prioritari saranno realizzati tra il 2018 e il 2021, con il credito previsto".

A Molino Nuovo un parco giochi per tutti

"In particolare, oltre agli interventi di sostituzione delle pavimentazioni, la realizzazione di sottostrutture, il modellamento di terreni e la posa di nuove attrezzature, è prevista la progettazione di un nuovo 'parco giochi per tutti' a Molino Nuovo, nei pressi di via Brentani. Quest’area è pensata come sostegno all’integrazione di persone con difficoltà di varia natura, sia fisiche sia mentali, ed è stata pianificata dopo che il Municipio ha accolto la mozione del 2012 di Maddalena Ermotti-Lepori, 'Un nuovo campetto a Molino Nuovo invece di una sala multiuso'."

"L’Esecutivo considera tali strutture di grande importanza per la collettività e intende estenderle a tutto il territorio cittadino con l’inserimento, a lungo termine, di uno di tali parchi in ogni quartiere."

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔