Luganese

Minacce neo-nazi al rapper Bello Figo e al Wknd: 'Annullate il concerto di Lugano o ci saranno conseguenze gravi'

12 maggio 2017
|

È incollato con carta adesiva in stazione a Lugano, corredato da croce uncinata e immagine di un pugno bianco alzato. "Chiediamo l'annullamento immediato del concerto di 'Bello Figo' altrimenti "ci saranno conseguenze gravi al locale (prima, dopo o durante la serata) o al profugo da voi invitato. Non è una minaccia, ma un semplice avviso". Firmato 'Nessuna resa'. Un messaggio che sarebbe apparso anche presso una fermata del bus.

Con già accaduto in Italia, l'arrivo in Ticino del rapper di origini ghanesi provoca la reazione dell'estrema destra, irritata dai temi delle sue canzoni che vanno a scavare negli stereotipi attribuiti ai profughi: niente voglia di lavorare e richieste di ogni confort.

Il concerto è programmato per domani sera, sabato, alla discoteca Wknd di via Trevano (ex Morandi). "Queste minacce non vanno certo sottovalutate –  spiega a laRegione il comandante della Polcom di Lugano Roberto Torrente –. La maggior parte delle volte ci siamo resi conto che non hanno un vero fondamento. Ciò non toglie che debbano comunque essere analizzate approfonditamente". La Polizia comunale, riferisce Ticinonews, incontrerà nel pomeriggio i responsabili della discoteca per valutare le misure di sicurezza da mettere in atto e chi si accollerà i costi dell'eventuale dispositivo di sicurezza. All'incontro sarà presente anche la Cantonale.