L'universo è il tema dell'edizione 2026 del Carnevale di Locarno, in programma da giovedì 29 gennaio a domenica 1° febbraio tra le vie della Città Vecchia

Un viaggio carnevalesco tra galassie di allegria, pianeti di paillette e orbite di risate, con le stelle pronte a esplodere come coriandoli in una festa di colori. È così che gli organizzatori dell’associazione Locarnaval presentano l’edizione 2026 di quella che definiscono una Stranociada “spaziale”, in programma da giovedì 29 gennaio a domenica 1° febbraio.
Se le due principali serate di bagordi si terranno infatti venerdì e sabato, gli eventi legati al Carnevale di Locarno partiranno già giovedì con l’ormai tradizionale visita di Re Pardo II e Regina Carlotta al Centro di accoglienza Casa Martini a Solduno, dove i regnanti aiuteranno a preparare un pranzo a base di risotto e luganiga. Le danze si apriranno invece ufficialmente dalle 18 nel capannone principale in piazza Sant’Antonio con una serata a entrata libera (per chi lo desidera, sarà possibile iscriversi alla cena a base di ganasitt e polenta), tombola e musica (anni 70-80 con i dj di Radio Ticino.
Il venerdì pomeriggio sarà dedicato ai più piccoli con la Strabociada, la colorata sfilata delle mascherine che vedrà protagonisti le allieve e gli allievi dell’Istituto scolastico di Locarno assieme ad alcune classi di Muralto e di Lavizzara. A seguire la festa si sposterà in Città Vecchia per l’apertura ufficiale del Villaggio del Carnevale, dove dalle 19 tendine e bar saranno pronti ad accogliere i sudditi dai 16 anni compiuti. Non mancheranno il concorso delle maschere (dalle 23 in piazza Sant’Antonio, con diretta tv su Radio Ticino channel), le guggen ticinesi (Anfrigola e Gatt Band di Brissago, Bau Band di Giornico, Stracaganass di Bellinzona) e gli Spakkabelli, che movimenteranno le vie della città. Finale di serata con dj Matrix, che farà ballare il capannone principale dalla mezzanotte in avanti.
Sabato la giornata si aprirà con la visita della corte all’Istituto per anziani San Carlo e con la partecipazione straordinaria al Bandi Gianée, organizzato dalla Pro Città Vecchia. Il corteo, che partirà alle 16.45, sarà guidato dai regnanti e dalle guggen della Stranociada. Queste ultime torneranno poi a esibirsi in Città Vecchia con ben sei gruppi: Ciod Stonaa di Bellinzona, Suze-Aphones di Le Bouveret (Vallese), Escheschränzer di Eschenbach (San Gallo), Froschfäger di Hombrechtikon (Zurigo), Clique les Gais-Follos di Bienne (Berna) e Gasseschränzer di Rheinfelden (Argovia). Nel capannone andrà invece in scena il Radio Ticino Party Show.
Per concludere, domenica a pranzo tornerà la Strarisotada, durante la quale si potranno gustare risotto e luganiga (6 franchi a porzione) a suon di guggen (Anfrigola e Gatt Band, Suze-Aphones, Escheschränzer e Lüganiga Band) e provare a vincere premi con la riffa.
L’area della manifestazione verrà delimitata e si potrà accedere esclusivamente dalle entrate in via Borghese (zona biblioteca cantonale) e in vicolo Ospedale, dove saranno presenti le casse serali – biglietti acquistabili (20 franchi venerdì, 30 sabato, 45 per entrambe le serate) anche in prevendita (con ingresso dedicato), tutte le info al sito stranociada.ch –. Oltre alle storiche tendine, realizzate da una decina di associazioni locarnesi e delle quali verranno premiate le migliori sei, anche quest’anno ci sarà la partecipazione di alcuni ristoranti e commerci della Città Vecchia e di food truck. A tal proposito, anche sulla scorta di quanto capitato a Crans-Montana, gli organizzatori sottolineano come “gli esercizi pubblici temporanei (tendine) sottostanno alle disposizioni cantonali in materia di Polizia del Fuoco, le quali determinano i tipi di materiale ammessi per la realizzazione dei capannoni e delle decorazioni, il numero di estintori necessari e il numero e grandezza delle uscite d’emergenza. Il Corpo civici pompieri di Locarno, coadiuvato dall’Ufficio tecnico, effettua un collaudo delle infrastrutture atto a verificare l’ottemperanza di tali disposizioni. I responsabili della sicurezza delle associazioni vengono formati sulle procedure da attuare nell’eventualità di un’emergenza all’interno della loro tendina, in maniera da garantire una pronta risposta degli addetti alla sicurezza o degli enti partner (144/118)”. A garantire la sicurezza all’interno del perimetro del Villaggio del Carnevale, così come a occuparsi dei controlli alle entrate, sarà una ditta specializzata.
Da notare come anche quest’anno l’evento sia certificato “It’s Ready”, label promosso da Radix che certifica gli sforzi intrapresi a livello di prevenzione dall’associazione Locarnaval. Quest’ultima inoltre ha nuovamente aderito al progetto “Be My Angel Tonight”, che promuove il concetto degli “angel driver”, ovvero coloro che consapevolmente rinunciano a bere alcolici per mettersi alla guida e riaccompagnare a casa gli amici al termine dei bagordi.
A proposito di trasporti, infine, grazie alla collaborazione con Autopostale Ticino, dalla 1.45 alle 5 delle notti di sabato e domenica sarà attivo il servizio bus navetta gratuito (per chiunque possieda un titolo d’accesso valido) che coprirà 5 linee nella zona locarnese (tutte le navette partiranno dalla fermata 5 Vie).