Presepi, atmosfere antiche, musica e prodotti della tradizione: i visitatori potranno muoversi liberamente tra le diverse proposte

Musica dal vivo nei vicoli, storie al lume di candela, fondue, vin brûlé, tè di Natale, una cucina nera, i manufatti della tradizione, i prodotti locali della Verzasca e attività speciali. “Le notti incantate di Corippo” tornano per un avvicinamento alla festa più bella dell'anno nell'atmosfera raccolta del piccolo villaggio verzaschese. Le date: venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 dicembre.
All'arrivo sulla piazza le persone saranno accolte dall'abbraccio delle antiche costruzioni in pietra e da una tazza fumante di vin brûlé o tè di Natale, offerti dall’Albergo diffuso. Un filo di stelle illuminerà il cammino dei visitatori e li accompagnerà man mano in tutte le attività proposte lungo le viuzze. Si potrà passeggiare al proprio ritmo tra il presepe grande e i suoi satelliti, sulle note sprigionate dai musicisti nelle logge delle abitazioni private, o fermarsi ad ascoltare fiabe narrate al lume di candela da Palmira e Berto, abitanti della Corippo che fu. Nella “cucina nera” che ricorda i manufatti e i cibi della tradizione verrà proiettato un film; senza dimenticare le bancarelle di prodotti locali o la visita in anteprima di una delle future camere dell’Albergo diffuso.
Il pomeriggio si aggiunge un programma speciale a partire dalle 15. Il sabato sarà dedicato ai bimbi con l'attività “crea la tua pecorella spettinata”, le fiabe per i piccini e “pagn ai üghètt” direttamente dal forno a legna; la domenica, un concerto in chiesa e “om da fòra i brasc” (castagnata). Saranno i visitatori stessi a scegliere come muoversi, quando gustare la fondue di formaggio alla friburghese (per pranzo o per cena), se fermarsi ad ascoltare un concerto, lanciarsi in una delle attività organizzate o comperare un regalo originale. Le diverse proposte si rinnovano di continuo e favoriscono la fruizione autonoma del villaggio, il venerdì dalle 17 alle 22, il sabato dalle 15 alle 22 e la domenica dalle 15 alle 21.
I musicisti ospiti sono maestri dell’Accademia ticinese di musica moderna di Locarno: Camila Koller (voce e chitarra), Luca Giugno (voce, chitarra e ukulele), Michele De Duonni (sassofono), Angelo Quatrale (basso), Ulderico Minotti (chitarra e mandolino), Gilberto Tarocco (sassofono e flauto), Yanhua Tu (flauto traverso) e Bianca Flavia Todor (strumenti a percussioni midi).
Per raggiungere Corippo (dove i posteggi sono pochi) è consigliato l'uso dei mezzi pubblici o del servizio navetta Verzasca Mobile da Lavertezzo in zona Posse o dal Bivio di Corippo, venerdì dalle 16.30, il sabato e la domenica dalle 14.30. Altre informazioni su fondazionecorippo.ch.