Locarnese

‘Massimizzano i profitti non considerando il capitale umano’

A Locarno un'interpellanza della Sinistra Unita sulla perdita dei 40 posti di lavoro alla Solar turbines di Lavertezzo

Il taglio degli impieghi arriva sul tavolo del Municipio
(Ti-Press)
20 novembre 2023
|

Già da qualche settimana si mormorava di possibili licenziamenti presso l’azienda Solar turbines a Lavertezzo, nella zona industriale di Locarno sul Piano di Magadino. In data 17 novembre è giunta infine la conferma: l’azienda sopprimerà 40 posti di lavoro nei prossimi due anni, 31 dei quali tramite licenziamenti e i restanti 9 con pensionamenti anticipati. Occorre ricordare che la Solar Turbines, già Turbomach, aveva operato un taglio al proprio organico di ben 88 collaboratrici e collaboratori nel 2015. Parte da questo presupposto l'interpellanza della Sinistra Unita (primo firmatario è Francesco Albi) al Municipio della Città di Locarno.

“A fare scalpore oltretutto è la notizia secondo cui l’azienda non sarebbe in crisi finanziaria, ma desidererebbe unicamente delocalizzare la produzione in Repubblica Ceca – commentano gli interpellanti –. Contrariamente a quanto affermato da una certa politica e dalle associazioni padronali, questa è la prova che ad alcune aziende non interessano le tanto decantate ‘condizioni quadro’, ma solamente il guadagno nudo e crudo. Desideriamo esprimere solidarietà con le lavoratrici e i lavoratori toccati da queste misure, vittime di un sistema che mira a massimizzare i profitti non considerando il capitale umano”.

Nel testo inviato a Palazzo Marcacci si ricorda che, rispondendo a un’analoga interrogazione della Sinistra Unita datata giugno 2012, il Municipio annoverava Turbomach nell’insieme delle aziende con le quali la Città aveva firmato una “lettera d’intenti con lo scopo di istituire un polo d’eccellenza nell’ambito della meccatronica e dell’industria 4.0 affinato nel LocarneseTech”. La strategia a lungo termine dell’azienda “sembra chiaramente non includere Locarno”, afferma la Sinistra Unita. Infine, le domande al Municipio: “Solar Turbines beneficiava di un regime fiscale o di condizioni particolari a livello comunale? Se sì, quali? Se no, esistono aziende che beneficiano di trattamenti particolari sul territorio della Città? È possibile che LocarneseTech, l’associazione creata appositamente per promuovere e favorire questo tipo di imprese fosse all’oscuro delle intenzioni (anche di lungo periodo) della Solar Turbines? Il Municipio ritiene che LocarneseTech abbia agito correttamente? Se sì, come si è adoperata l’associazione per prevenire questa perdita di posti di lavoro? Nella lettera d’intenti firmata tra la Città e le aziende del polo della meccatronica, quali sono gli impegni presi e le garanzie date dalle aziende firmatarie nei confronti della Città? Quali sono gli impegni presi e le garanzie date dalla Città nei confronti delle aziende? Il gettito d’imposta delle persone giuridiche dal 2015 ad oggi è rimasto sostanzialmente invariato. Quali sviluppi strategici prevede la Commissione municipale economia per la zona industriale di Locarno?”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE