Locarnese

Parchi gioco di Locarno, la Città raccoglie consigli

Conclusa la prima parte del processo partecipativo per gli interventi di miglioria. Nella seconda fase, tre incontri con merenda

Interpellati cittadini di ogni età
(Ti-Press)
25 maggio 2023
|

Sono oltre cento i formulari rientrati, compilati da cittadini di ogni età (anche i più piccoli), per la prima parte del processo partecipativo in vista del rinnovo dei parchi gioco della Città di Locarno. In questa prima fase chiunque ha potuto esprimere desideri ed esporre considerazioni sul tema. “Con la raccolta, e la conseguente elaborazione, degli spunti ricevuti, è ora possibile dare avvio alla seconda fase della procedura – indica il Municipio in una nota inviata ai media –. In collaborazione con le associazioni di quartiere, verranno proposti nei parchi gioco interessati tre incontri con merenda, durante i quali i bambini e gli adulti potranno nuovamente esprimere i propri pensieri con disegni, scritti oppure verbalmente. La partecipazione sarà libera e aperta a tutti gli interessati”.

Queste le date previste: 31 maggio al parco Robinson; 7 giugno al bosco Isolino; 14 giugno al parco in via Caponelli a Solduno. I tre incontri si svolgeranno dalle 14 alle 16.30 (in caso di maltempo, verranno annullati e riproposti in date da definire).

“In seguito – continua l'Esecutivo cittadino – verranno presentati i risultati della prima fase partecipativa. Questa procedura s'inserisce nel solco dell’iniziativa ‘Comune amico dei bambini’ di Unicef, che si rifà alla Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Onu del 20 novembre 1989, ratificata dalla Svizzera nel 1997. L’articolo 12, in particolare, sancisce il diritto all’ascolto e alla partecipazione”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE