Locarnese

Medie Gordola, la palestra tripla sarà ‘Fiore argento’

Scelto il progetto dopo il concorso a due fasi. Verrà pure completato il rinnovo del complesso scolastico. Costo totale: 26,2 milioni di franchi

I lavori dureranno due anni e prenderanno avvio nel 2025
(Studio Baserga Mozzetti architetti Muralto e architetto Stefano Larotonda Cantù)
12 maggio 2023
|

Il progetto “Fiore argento” vince il concorso per la progettazione della nuova palestra tripla e per il completamento del rinnovo del complesso scolastico della Scuola media di Gordola.

“La scuola media di Gordola – indica il Consiglio di Stato (CdS) in una nota stampa – si è confrontata negli ultimi anni con un aumento della popolazione scolastica che ha determinato crescenti difficoltà logistiche nell’ambito dello svolgimento delle attività sportive. Per fare fronte a tale necessità si è pertanto deciso di procedere con la sostituzione dell'attuale sistema di palestre con una nuova palestra tripla e, parallelamente, di completare il rinnovo edilizio del complesso scolastico che era già stato oggetto di un primo intervento tra il 2010 e il 2013 con l’ampliamento e il risanamento energetico dell’edificio scolastico principale destinato alle attività didattiche”.

Il 13 maggio di un anno fa è stato quindi indetto un concorso di progetto a due fasi per la nuova palestra tripla e per il completamento del rinnovo del complesso scolastico, organizzato e diretto dalla Sezione della logistica. Al termine della prima fase, 32 studi d’architettura o comunità di lavoro hanno consegnato gli elaborati. La giuria, presieduta dall’architetto Emanuele Saurwein, si è riunita il 12 e 13 ottobre 2022 e ha selezionato per la seconda fase otto progetti.

Il 22 e 23 febbraio scorsi, la stessa giuria si è riunita per la seconda fase, che ha designato quale vincitore il progetto “Fiore argento”, presentato dal gruppo interdisciplinare guidato dalla comunità di lavoro composta dallo Studio Baserga Mozzetti architetti Sa di Muralto e dall’architetto Stefano Larotonda di Cantù e dagli studi d'ingegneria Pedrazzini Guidotti Sagl di Lugano (ingegneria civile), Rigozzi Engineering Sa di Giubiasco (impianti Rvcs), Tecnoprogetti Sa di Camorino (impianti elettrici), Gattoni Piazza Sagl di Origlio (fisica della costruzione) e Ifec ingegneria Sa di Rivera (sicurezza antincendio).

“Il progetto è stato scelto perché ritenuto quello che meglio risolve l’inserimento urbano della nuova palestra tripla, offrendo un edificio di carattere pubblico sia in rapporto alla scuola media che in rapporto al quartiere residenziale Campagna ed estendendo in tal modo la struttura scolastica esistente sino a renderla parte integrante del paese di Gordola” afferma il CdS.

Al secondo posto si è classificato il progetto “Décalage” del gruppo guidato dallo Studio Colombo + Casiraghi architetti Sa di Lugano, al terzo posto il progetto “Teteo” del gruppo guidato dalla comunità di lavoro composta dallo Studio Subing Ben Torres di Basilea e dall’architetto Andrea Zaia di Berlino.

“Per la realizzazione della nuova palestra tripla e per il completamento del rinnovo del complesso scolastico della Scuola media di Gordola si prevede un costo totale d’investimento di 26,2 milioni di franchi (grado di precisione ±25 per cento); l’avvio della realizzazione dell’opera è stimato per il 2025 e la sua consegna per la fine del 2027”, conclude il CdS.

La vicenda è iniziata con una proposta bloccata sul nascere

La vicenda della nuova palestra per le Medie di Gordola si trascina da diversi anni. Nei primi mesi del 2017 viene pubblicata la domanda di costruzione per insediarla nell'ala di un capannone industriale, da trasformare per ospitare le lezioni di sport. Una decisione che suscita perplessità: infatti c'è chi fa notare che la soluzione proposta è in contrapposizione con le Norme d’applicazione del Piano regolatore di Gordola e che così facendo si accetta pure che il Cantone non ottemperi ai suoi compiti in materia di edilizia scolastica: per risparmiare, gli allievi vengono relegati, per le lezioni di educazione fisica, in uno spartano stabilimento in zona industriale. In particolare, e con queste medesime motivazioni, il municipale di Gordola Bruno Storni presenta (in veste di privato cittadino) un'opposizione contro la domanda di costruzione Lo stesso Storni presenta pure una mozione al Gran Consiglio dal titolo: “Per una nuova palestra a Gordola, basta palestre in zone e capannoni industriali”.

Nel dicembre del 2017 il Consiglio di Stato evade la mozione, nel senso che, nel frattempo, ha deciso di non affittare spazi nel capannone ma di procedere alla realizzazione di una palestra provvisoria nell’area scolastica. Vengono così rispettate le norme pianificatorie vigenti. Nel febbraio del 2018 la Commissione della gestione del Gran Consiglio aderisce alla mozione di Storni e cofirmatari e chiede la realizzazione di una palestra definitiva. In aprile si esprime il parlamento cantonale, che approva la medesima mozione. E nel giugno di quell'anno viene concesso al governo un credito di 2,8 milioni per la costruzione della palestra provvisoria sul sedime delle Medie di Gordola.

Nell'agosto del 2020 il Cantone presenta i risultati dello studio di fattibilità per l’inserimento e la realizzazione di una nuova palestra tripla e nel maggio del 2022 lancia il Concorso di progettazione, che prevede nuovi spazi sportivi e multifunzionali e il completamento dei lavori di rinnovo del complesso scolastico e la realizzazione. Ora la decisione della giuria, che ha scelto il “Fiore argento”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE