Locarnese

Per i cittadini la nuova Locarno Card e l'e-Government

Oltre alla tessera (per eco-centro e con tanti vantaggi), attivato lo sportello elettronico che dà accesso a diversi servizi tutti i giorni, 24 ore su 24

Previsti anche sconti per gite in battello sul bacino svizzero del Verbano
(Ti-Press)
7 maggio 2023
|

Fornire alla popolazione i servizi migliori possibili, ai quali poter accedere in modo semplice e rapido. È un obiettivo cui l’ente pubblico deve aspirare nell’intento di migliorare costantemente la qualità di vita dei propri cittadini. Ed è proprio a questo scopo che la Città ha varato la nuova Locarno Card, attivando parallelamente lo sportello elettronico del cittadino (eGovernment comunale).

“La nuova Locarno Card – indica il Municipio in una nota ai media – sarà recapitata nelle case proprio in questi giorni. Si tratta di una tessera personale dei servizi, in formato carta di credito, che sostituisce, unificandone e ampliandone le prestazioni, le precedenti due carte in vigore a livello comunale: la EcoCard per l’accesso all’ecocentro comunale e la tessera di favore per domiciliati, che permette di beneficiare di diverse agevolazioni”.

A ricevere in anteprima la Locarno Card, con il primo invio, saranno i titolari – all’interno delle abitazioni primarie – dell’attuale carta d’accesso all’ecocentro. Eventuali ulteriori membri del nucleo familiare dovranno invece richiedere la Locarno Card, compilando, firmando e ritornando alla cancelleria comunale l’apposito formulario, inviato anch’esso a tutte le economie domestiche (non è più necessario presentarsi di persona allo sportello della cancelleria).

I possessori della Locarno Card, oltre a poter accedere tutti all'ecocentro, beneficiano di svariate agevolazioni, che in futuro potranno peraltro essere ulteriormente sviluppate. Si va dagli sconti del 50 per cento per i musei cittadini, all'entrata gratuita al bagno pubblico, passando per sconti al Lido, per manifestazioni diverse, tariffe preferenziali andata-ritorno per Cardada-Cimetta e riduzioni sul prezzo delle carte giornaliere della navigazione. L’elenco completo e costantemente aggiornato delle agevolazioni è sul sito www.locarno.ch.

La nuova tessera è valida sin da subito, fermo restando che quelle in vigore finora potranno comunque essere utilizzate sino alla fine del 2023. D’ora in avanti, comunque, verranno rilasciate esclusivamente le nuove Locarno Card. Importante rimarcare che la Locarno Card non riporta la fotografia del detentore. Questo proprio per semplificare le procedure di richiesta. Quindi per beneficiare dei suoi servigi, in modo da poter essere identificati, la Locarno Card va presentata accompagnata da un documento che attesti l’identità del detentore.

La tessera viene recapitata anche ai proprietari di residenze secondarie e alle attività economiche presenti in città, ai quali servirà unicamente per accedere all’ecocentro.

Rinnovata la collaborazione con la navigazione

Tornando alle agevolazioni per gli abitanti, la Città e la Società navigazione del Lago di Lugano (Snl), che dal 2018 gestisce pure la navigazione sul Verbano, hanno rinnovato la reciproca collaborazione. Tutte le domiciliate e tutti i domiciliati a Locarno, anche durante la stagione 2023 – che ha preso avvio lo scorso 2 aprile e che si concluderà il 22 ottobre – potranno beneficiare di interessanti riduzioni sui prezzi delle carte giornaliere per le gite sui laghi Verbano (bacino svizzero, a eccezione delle corse della comunità tariffale Arcobaleno) e Ceresio.

Il direttore commerciale di Snl, Carlo Maria Acquistapace saluta positivamente il rinnovo dell'accordo, ricordando che «il lago è una risorsa per tutti noi, è un patrimonio prezioso ed è fondamentale viverlo e concedersi del tempo per un viaggio a bordo osservando la meraviglia che ci circonda».

Lo sportello elettronico del cittadino

Parallelamente all’introduzione della nuova Locarno Card, la Città – nell’intento di offrire prestazioni sempre al passo con i tempi – ha implementato l’eGovernment comunale, denominato più comunemente Sportello elettronico del cittadino. Si tratta di un sistema innovativo, accessibile via internet, che consente di visualizzare diversi dati comodamente da casa, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, e di svolgere anche alcune operazioni di cancelleria. Molti i servizi da subito disponibili: richiesta di certificati; visualizzazione dell'estratto dei conti di contribuzioni e tasse e delle notifiche di tassazione; pagamento delle tasse; richiesta facilitazione di pagamento (dilazione, rateazione); richiesta della sostituzione della Locarno Card o di nuove tessere per ulteriori membri del nucleo familiare. In futuro, nuovi servizi e prestazioni online potranno essere offerti su questa piattaforma.

Su Locarno Card e Sportello elettronico il sindaco, Alain Scherrer, commenta: «Il compito di una città è essere all’altezza, guidare le trasformazioni e rimanere al passo con i tempi, cercando di migliorare costantemente la qualità di vita dei propri cittadini. E questo, sgravandoli dalla burocrazia eccessiva, fornendo un accesso facilitato ai vari servizi offerti e sostenendoli il più possibile anche dal lato economico, che sia attraverso contributi diretti (si veda quanto fatto ad esempio con gli incentivi per l’abbonamento Arcobaleno) o mediante sconti di favore. Possiamo dunque essere orgogliosi dell’introduzione della Locarno Card e del parallelo rinnovo dell’accordo con la Snl».

Ulteriori informazioni sulla Locarno Card e sullo sportello elettronico del cittadino, così come una serie di risposte alle domande più frequenti, si trovano sul sito della Città (www.locarno.ch), consultando lo sportello virtuale individuabile già dalla home page.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE