Locarnese

Gordola, restauro in corso all’Oratorio Monti Motti

Lanciata una raccolta fondi per coprire le spese. L’investimento preventivato ammonta a circa 75mila franchi

Il cantiere
26 aprile 2022
|

Sono in corso i lavori di ristrutturazione dell’Oratorio ai Monti Motti, struttura che fa parte del patrimonio storico, religioso e culturale della Parrocchia di Gordola.
"Un intervento di risanamento si rende necessario in diverse parti dell’edificio, tenendo conto che sono trascorsi più di 60 anni dalla costruzione – indica il Consiglio parrocchiale, presieduto da Gianpietro Lonni in una nota ai media –. Già a livello di esame della facciata si intravede un marcato abbassamento delle travi portanti strutturali in legno della carpenteria in piode.
Un abbassamento dell’intera porzione del tetto, con relativo scivolamento di singole lastre di pietra, ha creato delle infiltrazioni d’acqua sulle tavole all’esterno dell’Oratorio".
L’investimento preventivato è di circa 75mila franchi. A sostegno del finanziamento, è in corso una raccolta fondi: "L’andamento viene monitorato settimanalmente con la pubblicazione delle cifre all’albo parrocchiale. Attualmente si è raggiunta la quota di circa 12mila franchi". Per poter realizzare i lavori, la Parrocchia intende fare affidamento sulla generosità dei fedeli. Chi volesse contribuire potrà farlo versando il proprio contributo sul conto CH24 8028 0000 0002 9495 6 intestato alla Parrocchia di Gordola (presso Banca Raiffeisen).

Da segnalare, infine, che l’assemblea ordinaria della Parrocchia è convocata per giovedì 5 maggio, alle 20, presso la sala Santa Teresa. L’ordine del giorno (pubblicato all’albo parrocchiale) prevede in particolare i messaggi relativi ai conti (consuntivo 2021 e preventivo 2022).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE