Locarnese

Cugnasco Gerra, fino al 2026 investimenti per 19 milioni

Il Municipio ha pubblicato il Piano finanziario 2022-2026, caratterizzato dal pareggio dei conti fino al 2024, con disavanzi nei due successivi

Prospettive
(Ti-Press)
15 febbraio 2022
|

Negli ultimi anni, circoscriviamo al triennio 2018-2020, il Comune di Cugnasco Gerra ha evidenziato una crescita costante dei ricavi; lo indica il capitolo di contestualizzazione al Piano finanziario 2022-2026 pubblicato circa una settimana fa dal Municipio e consultabile sul sito ufficiale del Comune www.cugnasco-gerra.ch. Un esito analogo lo hanno avuto anche le spese, permettendo così all’ente un sostanziale pareggio dei consuntivi negli anni presi in esame. Su questi parametri, ma non solo, si fonda l’analisi dell’evoluzione economica del quadriennio iniziato da poco, determinata inevitabilmente dalle conseguenze della pandemia di Covid-19.

L’elaborazione dello strumento di gestione finanziaria, in generale, fornisce utili indicazioni sull’evoluzione economica e strategica comunale sul medio e lungo termine; una bussola utile a non perdere di vista l’orizzonte. Il piano strategico relativo al Comune più a nord del Locarnese, beninteso sul lato destro del fiume Ticino, è stato elaborato a partire da una serie di ipotesi – che andranno verificate nel tempo – e prendendo come base di partenza i conti consuntivi degli anni 2018, 2019, 2020 e i preventivi del 2021 (aggiornato) e del 2022. Per il quadriennio 2022-2026 (ponderati spese, ricavi, gettito fiscale, investimenti eccetera) si prevede un sostanziale pareggio dei conti fino al 2024, tuttavia dal 2025 al 2026 si ipotizzano disavanzi. Stessa sorte per l’andamento del capitale proprio che aumenterà fino al 2024, ma calerà negli ultimi due anni presi in considerazione.

Con l’allestimento del Piano finanziario, l’esecutivo si è prefissato una serie di obiettivi, quali il mantenimento dell’equilibrio finanziario comunale; pianificazione e realizzazione degli investimenti; il mantenimento costante del moltiplicatore politico d’imposta; la salvaguardia del capitale proprio.

Investimenti netti per 19,8 milioni di franchi

La messa a punto del Piano finanziario si basa anche sul Piano delle opere 2022-2026 (contenuto anch’esso nel documento licenziato dal Municipio) che presenta gli investimenti che verranno affrontati nel quadriennio. Il Piano delle opere è un documento “fondamentale – si legge – per un sano e corretto sviluppo urbanistico del Comune, determinando il suo futuro territoriale e sociale”.

Per i quattro anni in esame sono previsti investimenti netti complessivi per 19,8 milioni di franchi, che verranno impiegati in diversi progetti, fra gli altri le realizzazioni del rifugio della Protezione civile, della nuova sede della scuola dell’infanzia, di un nuovo refettorio per le scuole elementari; il risanamento del Torchio Sciarana; potenziamento e aggiornamento della videosorveglianza; la realizzazione di piazza e posteggi pubblici nel comparto Piazza Gerra; la realizzazione di una postazione bike sharing a Sciarana.

Nonostante gli investimenti previsti, che definiranno un “sensibile incremento degli oneri finanziari, la situazione economica del Comune continuerà a presentarsi solida, con moltiplicatore politico all’86 per cento”, grazie al quale mantenere ancora elevato il capitale proprio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE