la-scuola-laboratorio-per-un-futuro-sostenibile
11.10.2021 - 17:230
Aggiornamento : 18:39

La scuola, laboratorio per un futuro sostenibile

Il 23 ottobre a Locarno la Giornata (in)formativa sull’educazione allo sviluppo sostenibile con Dt, Decs, Dfa e Fondazione éducation21

a cura de laRegione

Il Dipartimento del territorio (Dt) e il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (Decs), in collaborazione con la Fondazione éducation21 e il Dipartimento formazione e apprendimento (Dfa) della Supsi, il prossimo 23 ottobre a Locarno organizzano la Giornata (in)formativa sull’educazione allo sviluppo sostenibile (Ess). Tema 2021: “La scuola come laboratorio per un futuro sostenibile” (www.education21.ch/it/giornata-ess-2021).

Il riscaldamento globale, le migrazioni, le disuguaglianze sociali, le questioni di genere e via discorrendo sono argomenti ricorrenti tra cittadini, insegnanti e allievi. Come possono le scuole affrontare queste sfide globali trasformandole in situazioni didattiche, domande stimolanti da trattare in classe e/o all’interno delle proprie sedi? La Giornata Ess si propone dunque di discuterne, approfondire e lavorare insieme, trasformando la scuola in un laboratorio volto a un futuro sostenibile. “Domani insieme! La scuola come laboratorio per un futuro sostenibile” sarà dunque il tema di questa 14ª edizione che intende essere l’occasione per confrontarsi, elaborare idee per progetti e avviare nuove collaborazioni. Questo grazie a una serie di conferenze, a un laboratorio partecipativo ispirato al metodo dell’open space e ad alcuni laboratori dedicati ai docenti della Svizzera italiana. L’iscrizione, obbligatoria, è da effettuarsi entro e non oltre lunedì 18 ottobre.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved