Locarnese

Ascona, una mozione chiede ‘più trasparenza’

La Sinistra propone maggiori informazioni su mozioni, interpellanze e altri atti da pubblicare sul sito a favore dei cittadini

Ti-Press
17 settembre 2021
|

“Per un’Ascona più trasparente e vicina al cittadino” è il tema affrontato in una mozione dal Gruppo Rosso Verde+Forum alternativo (primo firmatario è Valerio Sala). Obiettivo: la pubblicazione sul sito di diversi atti comunali, affinché i cittadini del borgo siano maggiormente e meglio informati.
“Con la presente mozione – si legge nel testo –, si vuole agevolare l’accessibilità a informazioni ufficiali per la popolazione tutta, per migliorare la trasparenza del Comune avvicinando così la realtà politica di Ascona ai cittadini e viceversa. Questo fatto offre la possibilità di snellire e semplificare l’iter burocratico per ottenere rapidamente e in modo più semplice possibile documenti ufficiali decisi e discussi durante il Consiglio comunale”.

La richiesta: “Mettere online, sul sito del Comune nei giorni seguenti alle sedute di legislativo, in contemporanea con la pubblicazione delle risoluzioni all’albo comunale, le interpellanze con le relative risposte del Municipio, le mozioni e a quali commissioni vengono demandate, i messaggi municipali con i relativi allegati, i rapporti commissionali e le decisioni prese nel Consiglio comunale”.

«Rendere pubblici questi documenti è importante – spiega il primo firmatario –. E a nostro avviso andrebbe fatto almeno dopo il Consiglio comunale. Quando possibile, prima delle sedute sarebbe addirittura meglio. Ciò che viene richiesto ora ad Ascona è già realtà a Locarno. Perché non imitare i nostri vicini “rubandogli” una buona idea?».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE