Locarnese

Minusio, laboratori estivi per esplorare la città

Villa San Quirico propone ai bambini e ai ragazzi una serie di attività artistiche per coltivare la conoscenza del proprio territorio

25 maggio 2021
|

Partecipare in modo attivo nei luoghi in cui si abita e in cui ci si muove. È quanto promuove il Progetto Villa San Quirico di Minusio con la sua variata gamma di laboratori estivi per bambini e ragazzi. L’obbiettivo è coltivare la conoscenza circa il proprio territorio per sentirsi parte del medesimo e scoprire la possibilità di creare un sapere condiviso dello spazio urbano. Attraverso il gioco e la produzione artistica i partecipanti dei laboratori sono invitati a immergersi in modo attivo in un luogo di grande valore storico e paesaggistico. 

Con il titolo “Esploratori di città” si propone in particolare ai bambini di 8-12 anni, dal 5 al 9 luglio, delle mattinate guidate dalle architette Anja Ureta e Thea Delorenzi in cui potranno osservare in modo nuovo luoghi conosciuti o meno e reinventarli utilizzando la fotografia e con inedite attività creative. Questa sperimentazione personale e condivisa avviene alla Villa San Quirico anche negli altri appuntamenti attraverso forme e stimoli diversi.

Cortometraggi, disegno e fotografia

Con gli atelier di cinema, durante una settimana di stretta convivenza nella villa, i ragazzi hanno la possibilità di creare dal nulla una storia, trasformando gli spazi interni ed esterni con la loro immaginazione e abitandoli. Attraverso la discussione, il lavoro di selezione e costruzione realizzano con mezzi professionali dei cortometraggi in cui emergono delle originali visioni del mondo. Lo sguardo attraverso la cinepresa diventa così anche un’occasione di riflessione sulle qualità dell’ambiente che li circonda.

Lo stesso avviene durante i corsi di disegno, che si svolgono spesso all’aperto, quando il giovane è invitato a scegliere un soggetto che fino a quel momento non aveva mai guardato veramente e che per riprodurlo sul foglio deve analizzare nei dettagli.

Il calendario dei laboratori estivi è pubblicato www.rivapiana.netPer iscrizioni e informazioni: 079 871 37 90.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE