Locarnese

Locarno, no del Municipio a posteggi e auto in Piazza Grande

L'Esecutivo invita il Consiglio comunale a respingere la mozione di Alberto Akai che chiede di aprire in modo limitato e provvisorio ai veicoli

(Foto Ti-Press)
22 febbraio 2021
|

Non va nella direzione auspicata per sostenere lo sviluppo del centro urbano, dunque la mozione va respinta. È quanto il Municipio di Locarno invita il Consiglio comunale a fare, riferendosi all'atto parlamentare presentato da Alberto Akai e cofirmatari in occasione della seduta del legislativo cittadino dell’8 luglio 2019 dal titolo “Accesso veicolare e creazione di un numero limitato di posteggi provvisori di corta durata in Piazza Grande”.

La richiesta della mozione, giustificata con la volontà di arginare la crisi dei commerci e la concorrenza dei centri commerciali fuori dall’agglomerato, è che “a titolo provvisorio (fino a quando non verrà esteso l’Autosilo Largo Zorzi verso la Piazza Grande), durante i periodi in cui la Piazza Grande non è utilizzata per manifestazioni e/o eventi, venga ripristinato l’accesso veicolare e previsto un numero limitato di posteggi (di breve durata) nella parte centrale della piazza (a lisca di pesce come già esistevano all’epoca)”.

In data 20 dicembre 2019 il Municipio aveva dato preavviso negativo alla proposta che a suo giudizio comprometterebbe la pedonalizzazione dell'area, sottolineando una serie di aspetti giuridici in forte contrapposizione con il reinserimento dei posteggi in Piazza Grande. Dopodiché sono seguiti un rapporto della Commissione del Piano Regolatore unico, d'accordo con l'esecutivo, e due rapporti della Commissione della Legislazione, quello di maggioranza anch'esso dello stesso avviso, e quello di minoranza a favore invece dell'atto parlamentare.

 

Ora il Municipio, senza ripercorrere le proprie osservazioni di carattere tecnico-giuridico "riconosciute anche dai commissari", ribadisce la volontà di "operare per una riqualifica adeguata degli spazi pubblici del centro urbano, il cui concorso di progetto è nella sua fase terminale". Oltre a ciò, l'esecutivo dichiara di aver dato "una chiara dimostrazione di sostegno delle attività economiche cittadine, concedendo l’aumento gratuito delle superfici destinate alle terrazze degli esercizi pubblici e offrendo di nuovo l’ingresso gratuito all’autosilo di Largo Zorzi durante le recenti festività". Più in generale, è convinto che la politica di gestione dei posteggi pubblici, in via di concretizzazione, "possa rispondere alle esigenze degli abitanti e delle attività economiche presenti in Città, senza entrare in conflitto con lo sviluppo delle varie forme di mobilità alternative all’auto, bensì creando delle sinergie interessanti". Si dice poi certo che la strada intrapresa sia "quella giusta per sostenere uno sviluppo adeguato del nostro pregiato centro urbano".

Pertanto il Municipio invita il Consiglio comunale ad aderire alle conclusioni del rapporto di maggioranza della Commissione della Legislazione e al rapporto della Commissione del Piano Regolatore e a respingere la mozione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE