Locarnese

Un positivo al Covid-19 alla Casa Solarium di Gordola

Si tratta di un ospite, asintomatico. Il virus era stato portato dall'esterno. Sospese le visite esterne dei residenti ai familiari e quelle nelle stanze

9 ottobre 2020
|

Un caso di positività al Covid-19 è stato registrato all'interno della casa per anziani Solarium di Gordola. Lo comunica il Dipartimento della sanità e della socialità. Si tratta di un ospite, asintomatico.

Nell’ambito di dell'indagine ambientale di una persona esterna è emersa la necessità di provvedere a sottoporre 30 ospiti della casa per anziani a un tampone. Le famiglie sono state immediatamente avvisate. La persona positiva era entrata all’interno dell’istituto, nel rispetto delle direttive e del piano di protezione in vigore. Come detto, il test effettuato ha dato esito positivo in un ospite asintomatico, che è stato posto in isolamento nel reparto dedicato Covid e assistito da personale dedicato.

Si è quindi proceduto a sottoporre a striscio anche i collaboratori della struttura che si sono occupati direttamente della persona, allo scopo di trovare eventuali ulteriori casi.

Nel frattempo, a titolo cautelativo sono state sospese le visite dei residenti ai familiari (quindi fuori dall’istituto), così come le visite nelle stanze dei residenti durante il fine settimana; proseguono invece quelle nei locali predisposti a questo scopo e all’esterno.

L’Ufficio del medico cantonale è in contatto con la direzione per seguire l’evoluzione della situazione e valutare congiuntamente eventuali nuovi provvedimenti.

La tempestiva reazione della direzione, così come le misure messe in atto sulla base delle direttive di settore in vigore, hanno permesso di riconoscere prontamente e gestire correttamente la situazione.

“Con l’aumento riscontrato dei casi positivi in tutta la popolazione – scrive il Dss – era inevitabile il rischio che anche le case anziani potessero di nuovo essere toccate. Con le dovute misure igieniche di accompagnamento, gli allentamenti attuati nelle ultime settimane sull’accesso e la vita comunitaria nelle strutture appaiono tuttavia ancora compatibili con l’attuale andamento epidemiologico. Occorre reagire con misure proporzionate, se del caso in maniera puntuale in singoli istituti, tenendo conto anche della sofferenza patita dai residenti, dai familiari e dal personale per le restrizioni più severe adottate negli scorsi mesi”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE