ULTIME NOTIZIE Cantone
Luganese
30 min

Lugano, scontro tra un automobilista e un motociclista

Ad avere la peggio il secondo, un 47enne che ha riportato ferite di media gravità. È successo a inizio serata in via Ciani
Luganese
2 ore

50 anni di Fondazione Ipt, 50 anni di aiuto nel lavoro

Domani all’Hotel Splendide Royal di Lugano un evento. Il direttore di Ipt Ticino Marco Romano: ‘Importante opportunità di networking’.
Locarnese
2 ore

Lupi in Rovana, si teme ‘seguano’ le prede al piano

Incontro a Bellinzona tra mondo agricolo, istituzioni locali, Associazione contro i grandi predatori e Cantone per cercare possibili soluzioni al problema
Mendrisiotto
2 ore

Servizio idrico, c’è il sigillo degli Enti locali

Via libera della Sezione alle fondamenta del Consorzio che vede unire le forze del Basso Mendrisiotto
Luganese
3 ore

Lugano, all’ex asilo Ciani arriva il festival Satori

La manifestazione del benessere olistico ‘slegata dalla pura vendita’ e a chilometro zero propone una due giorni con terapisti e prodotti ticinesi
Bellinzonese
3 ore

Villaggio di Natale e pista di ghiaccio confermati a Bellinzona

Il Municipio ha fissato le misure di risparmio energetico ma senza rinunciare alle principali attrattive per le famiglie. Salvo anche il Rabadan
Grigioni
4 ore

Festa del vino con Luis Landrini Trio a Grono

Appuntamento per sabato 8 ottobre dalle 11 alle 18 nella piazzetta Birraria al B Atelier Bistrôt
Mendrisiotto
4 ore

L’insegna copre il trompe l’oeil. Scattano gli interrogativi

A Besazio a un intervento dell’artista Marti si è preferita una pubblicità. E l’AlternativA adesso vuole sapere perché
Luganese
5 ore

Lugano, chiusure viarie per la ‘Ladies run’

La tratta del lungolago verrà sbarrata alle auto dalle 9 alle 16, dalla rotonda del Lac fino a piazza Castello. Lo stesso per la zona di Riva Caccia.
Mendrisiotto
5 ore

‘Il ruolo del piccolo commercio sarà rivalutato’

La Società commercianti del Mendrisiotto ha tenuto la sua assemblea e ha presentato le novità: un servizio di prima consulenza legale e un nuovo sito
Ticino
5 ore

Il capo dell’esercito svizzero al Lac per parlare di sicurezza

Thomas Süssli sarà in Ticino il 18 ottobre in occasione della conferenza organizzata dall’Armsi e risponderà alle domande del pubblico
09.10.2020 - 15:46
Aggiornamento: 17:12

La frana ha chiuso la strada per Camedo: le misure del Municipio

Spesa, rifiuti, trasporto scolari e servizi postali. Ecco le soluzioni adottate dal Comune di Centovalli

la-frana-ha-chiuso-la-strada-per-camedo-le-misure-del-municipio
Lo squarcio sul fianco della montagna (RescueMedia)
+2

A seguito dell’improvvisa frana di mercoledì sera, l’accesso stradale per Camedo e le altre frazioni è stato interrotto; dal fianco della montagna sono scesi duemila metri cubi di materiale (sassi e terriccio). Il Municipio avvisa che “al momento si prospettano 2-3 settimana di chiusura della carreggiata. Dipenderà dalla gravità della frana e dallo stato del terreno”.

Per questo periodo le autorità del comune di Centovalli hanno adottato una serie di misure. Obiettivo: mitigare l’impatto negativo. Diversi volontari e il servizio di Protezione civile di Locarno e Valli si sono già messi a disposizione. “Un bel gesto di volontariato che dimostra umanità e spirito di comunità”, sottolinea l'esecutivo. Per gli abitanti di Camedo sono previste alcune facilitazioni.

Spesa e acquisto di medicamenti

La Cancelleria comunale è a disposizione per raccogliere le ordinazioni di spesa (solo beni di prima necessità, sono ad esempio esclusi i prodotti surgelati) e di medicamenti. Per motivi organizzativi la spesa sarà effettuata presso un solo negozio della regione.  Le ordinazioni devono giungere in cancelleria entro il lunedì e il giovedì alle 17, preferibilmente per posta elettronica a info@centovalli.swiss o eventualmente per telefono allo 091 796 11 14. La consegna avverrà martedì e venerdì primo pomeriggio alla stazione ferroviaria di Camedo.

Raccolta rifiuti

La raccolta dei rifiuti solidi urbani è garantita dai fratelli Tanghetti. Per gli altri rifiuti non degradabili (carta, lattine, Pet e altri) si invita a conservarli a casa in attesa che la strada sia riaperta. La raccolta dei rifiuti ingombranti e speciali è stata rinviata a data da definire.

Servizi postali

I servizi postali per Moneto, Camedo, Borgnone, Costa di Borgnone e Lionza sono regolati nel seguente modo: il servizio di recapito a domicilio (lettere, giornali, pubblicità e pacchi) è garantito settimanalmente il martedì mattina e il venerdì mattina; le caselle postali di Camedo sono state temporaneamente dislocate all’entrata dell’ex casa comunale di Camedo e saranno servite anch’esse il martedì mattina e il venerdì mattina; a Moneto, Borgnone, Costa di Borgnone e Lionza il servizio a domicilio sarà fruibile il martedì mattina e il venerdì mattina, come d’abitudine nell’ambito del giro di recapito; la filiale in partenariato al “Distributore Eni” di Camedo (via alla Dogana 40) è accessibile dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13; gli invii in partenza (lettere, pacchi, eccetera) subiranno dei ritardi in quanto potranno essere ritirati e trasportati nei centri di distribuzione unicamente il martedì e il venerdì. 

Trasporto scolari

Da subito gli scolari che frequentano le scuole dell’obbligo potranno usufruire del trasporto per e da Intragna garantito dalla ferrovia Centovallina. Per gli allievi della scuola dell’infanzia e delle elementari vi sarà la presenza di un accompagnatore.

Annullata la presentazione del libro storico

Da segnalare, infine, che la frana obbliga gli organizzatori ad annullare la presentazione del libro di Dante Fiscalini prevista questa domenica alle 10.30 sul sagrato della chiesa di Borgnone. Nei prossimi giorni, non appena si avranno maggiori informazioni, verrà comunicato il programma sostitutivo. 

Si coglie l’occasione per ricordare che il libro “Costa-alte Centovalli: otto secoli di storia” è già da ora disponibile a 30 franchi presso il Museo regionale e l’Infopoint d'Intragna, nonché nelle librerie della regione. 

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved