Locarnese

Un autunno speciale alle Isole di Brissago: operazione rilancio

Da domenica 13 settembre, sarà possibile seguire inedite visite guidate, cimentarsi in attività ricreative e assistere ad animazioni

Fascinose e dalla peculiare vegetazione (foto Ti-Press)
11 settembre 2020
|

Il rilancio delle Isole di Brissago è l'obiettivo di un programma di attività e visite che mirano alla valorizzazione delle peculiarità naturalistiche, ricreative e didattiche del sito. L'operazione è promossa dall'iniziativa ‘Isole di Brissago: un autunno speciale’. Dal 13 settembre, e per le domeniche successive, è data la possibilità di usufruire d'inedite visite guidate, cimentarsi in attività ricreative e assistere ad animazioni speciali.

Il primo appuntamento è per questa domenica (13 settembre) con una visita guidata che ripercorrerà la storia con un tuffo nel passato alla scoperta di leggende, racconti e personaggi dell'Isola Grande. Sarà l'occasione per visitare le Isole eVilla Emden, anche attraverso immagini d'epoca.

Domenica 20, sarà il turo del secondo appuntamento con una visita incentrata sugli adattamenti e sui meccanismi di sopravvivenza sviluppati dalle piante per vivere e crescere in diverse tipologie di ambiente e condizioni climatiche. La data del 27 settembre sarà riservata a un inedito viaggio sensoriale che permetterà al visitatore di avvicinarsi al mondo vegetale attraverso i cinque sensi. Il tema della visita speciale programmata il 4 ottobre, sarà a sorpresa.

Tutte le visite guidate si terranno alle 10.30 e alle 14.00, anche in caso di pioggia. La disponibilità di posti è limitata. Si consiglia, pertanto, di annunciarsi per tempo il giorno stesso, direttamente alla cassa delle Isole di Brissago.

Ma il programma non è limitato alle sol visite guidate. Il 27 settembre sarà proposta un’attività dedicata alla cattura della natura effimera delle foglie e delle stagioni. I partecipanti, guidati da Mariana Minke, docente di design tessile presso lo Csia di Lugano, potranno esprimersi in tecniche antiche e innovative di stampa su carta. Ogni partecipante riceverà in omaggio la creazione realizzata in occasione di questo speciale atelier. L'attività avrà luogo con qualsiasi tempo; i posti sono limitati.

Ma non finisce qui. Una caccia al tesoro attende quotidianamente tutti i visitatori, rivolta a tutta la famiglia e un’occasione unica per scoprire la ricchezza naturale e paesaggistica delle Isole. La mappa del tesoro è disponibile gratuitamente e si potrà ritirare alla cassa, tutti i giorni, tra le 10 e le 15.  

La libera fruizione delle Isole di Brissago è subordinata al rispetto delle misure di sicurezza e delle modifiche logistiche di carattere provvisorio, in ottemperanza alle disposizioni del Consiglio federale e del Consiglio di Stato nell’ambito dell’emergenza coronavirus. Ai visitatori è pertanto richiesto di rispettare scrupolosamente la segnaletica relativa ai percorsi guidati, agli spettacoli e alla caccia al tesoro, nonché le regole igieniche e di distanziamento. Per maggiori informazioni: www.ti.ch/isoledibrissago.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE