Locarnese

Locarno, l'Oggettoteca aprirà le porte il 3 ottobre

Durante l'inaugurazione, ci si potrà iscrivere e ricevere la tessera annuale. Un progetto anche sociale che collabora con scuole e associazioni sul territorio

Cinquanta gli oggetti sugli scaffali (foto Oggettoteca Locarno)
10 settembre 2020
|

Cinquanta sono gli articoli finora raccolti e che riempiono gli scaffali dell'Oggettoteca allo Spazio Elle di Locarno (in Piazza Pedrazzini). Oggetti destinati ad aumentare anche grazie a una giornata di raccolta ufficiale che il gruppo di lavoro dedicato del Forum socioculturale di Locarno organizzerà prossimamente. Ma non è tutto: è stata ufficializzata la data d'inaugurazione (il 3 ottobre) della prima biblioteca degli oggetti nel Locarnese, dove sarà possibile prendere in prestito strumenti di uso saltuario. Prestito che funzionerà grazie «alle tessere annuali già arrivate e pronte per le prime iscrizioni», spiega Francesca Estrada, membro di comitato del Forum e del gruppo promotore.

Le iscrizioni si potranno effettuare già durante la giornata d'inaugurazione ufficiale, un evento aperto a tutti che si terrà allo Spazio Elle sabato 3 ottobre, dalle 14 alle 17, nel rispetto delle norme sanitarie vigenti e con qualsiasi tempo. Ci sarà l'occasione per curiosi e interessati di visitare gli spazi, portare i propri oggetti (da donare o condividere).

La biblioteca degli oggetti coopera con la Spai e in futuro con le Medie della Morettina e di Losone

Il progetto, che mira al cambiamento di paradigma nelle persone da consumatrici a utilizzatrici, vuole essere anche sociale e per questo si propone di coinvolgere associazioni e scuole: «È già iniziata la collaborazione con la Spai, due classi ci aiuteranno a catalogare gli oggetti e garantiranno due aperture settimanali a partire da ottobre», continua Francesca. Dal canto loro, organizzatori e volontari garantiranno l'apertura del sabato mattina. Il tema delle collaborazioni non è ancora esaurito: nuove cooperazioni stanno partendo con le scuole medie della Morettina e di Losone. Inoltre, l'Associazione di quartiere Rusca-Saleggi ha aiutato i promotori dell'Oggettoteca a promuovere il progetto.

L'Oggettoteca si trova anche su progettiamo.ch, piattaforma di crowdfunding (o finanziamento collettivo), dove è possibile informarsi sul progetto e donare un sostegno finanziario e seguire link utili.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE