Locarnese

Pedemonte, 500 firme sulla pensione anticipata

Consegnate le sottoscrizioni del referendum contro una modifica del Regolamento organico dei dipendenti comunali

La consegna delle firme
29 luglio 2020
|

Nel mirino un nuovo articolo del Regolamento organico dei dipendenti (Rod), approvato dal Consiglio comunale il 15 giugno scorso, per sostenere con un contributo straordinario i collaboratori che optano per il pensionamento anticipato.

Martedì, alla cancelleria comunale di Terre di Pedemonte, sono state consegnate 500 firme (ne servivano almeno 300) per un referendum promosso dalle locali sezioni Ppd e Plr. Le sottoscrizioni sono state raccolte in sole due settimane.

Ora le firme saranno verificate e in seguito la popolazione sarà chiamata a esprimersi sulla questione. Un tema apparentemente tecnico, legato al nuovo articolo 71bis del Rod. In sostanza il Comune intende sostenere il pensionamento anticipato dei collaboratori versando un contributo straordinario all'istituto previdenza, sotto forma di “riacquisto di anni di contributi”. Un meccanismo ammesso dal regolamento dell'istituto di previdenza, che comunque prevede sostanziosi versamenti straordinari da parte del Comune nel caso in cui un dipendente opti per il prepensionamento.

Per i referendisti, il nuovo articolo del Rod è “ingiusto, inutile e dannoso”. Da una parte chi decide di smettere di lavorare in anticipo deve assumersi le conseguenze (rendite ridotte) della sua scelta o pianificarla per tempo, con suoi risparmi e investimenti privati. Non devono essere i cittadini a colmare eventuali lacune delle rendite di vecchiaia. Inoltre, sempre secondo i promotori della raccolta firme, è tutto da provare che il prepensionamento di un collaboratore con anzianità e la sua sostituzione con un giovane (che quindi avrà un salario piu basso) può portare a dei risparmi. Anche altri aspetti contemplati dal nuovo articolo del Rod suscitano perplessità. Da qui la decisione di raccogliere le firme e di portare la popolazione alle urne per esprimersi sul tema.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE