Locarnese

Gambarogno, le misure di sostegno nel dopo Covid-19

Il tema al Consiglio comunale, che nel corso della seduta (con 'social distance') approva i conti 2019 e il credito per gli attracchi turistici

Gerra (Ti-Press)
1 luglio 2020
|

Misure di sostegno del Comune di Gambarogno nel dopo emergenza pandemia da Covid-19. Il tema è stato affrontato ieri sera dal Consiglio comunale, riunitosi nella sala multiuso del centro Rivamonte di Quartino per permettere il rispetto delle distanze sociali. Alcune delle misure adottate: buoni acquisto per i commerci locali e condono degli affitti per gli esercizi pubblici insediati in spazi di proprietà del Comune, durante il periodo di chiusura imposto. Come pure un contributo di 10mila franchi alla Società navigazione, in cambio di 50 carte giornaliere per la popolazione.

Nel corso dell'incontro è stato approvato il consuntivo 2019, che chiude con un avanzo di 50mila franchi (su un “budget” che supera i 27 milioni). Ha suscitato discussione (e voti contrari) una spesa inferiore ai 100mila franchi, che il Municipio ha utilizzato per la progettazione, effettuata in delega, del restauro e dell’ampliamento del salone comunale e del Lido a Magadino. Il Legislativo a suo tempo aveva già espresso il suo parere, ritenendo non necessario tale studio.

Ha superato lo scoglio del Legislativo la richiesta di credito di 48mila franchi per l’allestimento del progetto definitivo degli attracchi turistici di Magadino, Vira, Gerra e Caviano-Dirinella. In entrata c'è stata il cambio alla presidenza del Cc: a Paride Buetti (Ppd) subentra Luigi Conforto (Socialisti, indipendenti, ecologisti). Vice presidente è Sabrina Fiala (Lega-Udc).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE