Locarnese

La quarantena raccontata dagli allievi della Steiner di Minusio

Sabato 20 giugno, l'allestimento delle storie scritte e disegnate dai bambini dalla prima alla quinta elementare

La magia del lago raccontata dagli allievi delle Elementari Steiner di Minusio (foto archivio Ti-Press)
11 giugno 2020
|

"Storie in mostra, il viaggio fantastico degli alunni durante la quarantena" è l'allestimento proposto dalla Scuola Steiner di Minusio per sabato 20 giugno a Rivapiana, davanti al porticciolo, dalle 14 alle 18. In caso di maltempo l'attività è rimandata a venerdì 26.

Il progetto è stato realizzato con gli allievi delle elementari - dalla prima alla quinta - durante le otto settimane di sospensione delle attività scolastiche "di persona", a causa del coronavirus.

I docenti hanno quindi invitato i bambini ad approfittare di questa particolare situazione mettendosi nei panni di narratori, imbarcandosi in un gioco di scrittura e disegno collettivi in gruppi di tre. Per dare il la ai piccoli racconta storie, gli insegnanti hanno immaginato e proposto una situazione di partenza: dal pontile di Rivapiana gli scolari hanno dovuto dar seguito a "quel dì che la barca salpò dal porticciolo...".

Ogni storia è stata scritta e raffigurata da gruppi di tre bambini. Il gioco creativo era diviso in tre fasi: chi ha dato il via alla storia, chi ne ha raccontato lo svolgimento e chi, infine, ne ha deciso il finale.

Dopo sette settimane di lezioni a distanza, gli allievi hanno risposto con entusiasmo alla proposta per un viaggio fatto di storie, spiegano gli insegnanti. Con la fantasia e l'entusiasmo tipici dei bambini si sono "davvero imbarcati in questa avventura, immaginando, scrivendo, disegnando".

 

ALLEGATI
Documento PDF
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE