Locarnese

Isole di Brissago, da lunedì di nuovo fruibili

Lo rende noto il Cantone, proprietario dei due fazzoletti di terra emersa. Il Parco botanico festeggia i 70 anni di apertura al pubblico.

5 giugno 2020
|

Il Dipartimento del territorio (DT) comunica che a partire da lunedì 8 giugno 2020 le Isole di Brissago riapriranno al pubblico e saranno raggiungibili tramite i battelli della Società di Navigazione del Lago di Lugano (SNL); con quest’ultima - grazie all’ottima collaborazione - è stato possibile stabilire una prima griglia oraria, modulabile in base all’evoluzione della stagione (gli attuali orari sono consultabili online al seguente indirizzo www.lakelocarno.com).

Le Isole di Brissago rappresentano un patrimonio paesaggistico, naturalistico e storico di immenso valore. L'Isola grande è infatti sede di un rinomato giardino botanico, che ospita oltre 2'000 specie vegetali subtropicali e di cui proprio quest’anno si festeggiano 70 anni di apertura al pubblico, durante i quali sono stati accolti più di 5 milioni di visitatori.  

Lo scorso dicembre la gestione delle Isole è stata assunta dal Cantone Ticino, che ne è divenuto il solo proprietario rilevando la quota parte dei Comuni di Brissago, Ronco s/Ascna e Ascona e ha avviato la riorganizzazione amministrativa e organizzativa di questo pregiato comparto. La svolta attuata dal Dipartimento del territorio nell’ambito dell’attività di salvaguardia e di valorizzazione delle Isole si traduce innanzitutto nel rinnovato impegno verso la divulgazione scientifica e didattica, tramite attività organizzate in loco e visite guidate, cui si aggiunge l’entrata gratuita per tutti i ragazzi in età scolastica del nostro Cantone. La nuova conduzione delle Isole persegue inoltre il principio della sostenibilità ambientale e sociale. In questo senso le attività presenti sull’isola come pure i gli articoli in vendita sul posto dovranno rispondere a criteri di ecocompatibilità ed ecosostenibilità, con una predilezione per prodotti a km 0. Un nuovo logo, una nuova veste grafica e nuove uniformi per il personale, sottolineano l’inizio del nuovo capitolo nella storia delle Isole di Brissago.  

La riapertura delle Isole avverrà nel rispetto di accresciute misure di sicurezza e modifiche logistiche di carattere provvisorio, in ossequio alle disposizioni emanate dal Consiglio federale e dal Consiglio di Stato nell’ambito dell’emergenza Coronavirus. Ai visitatori sarà dunque richiesto di rispettare scrupolosamente la segnaletica relativa ai percorsi guidati, nonché le regole igieniche e di distanziamento.    

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE