Locarnese

Mountain biker salvato dalla Rega nei boschi del Gambarogno

Gli elicotteri si sono levati in aria 130 volte in Svizzera durante il lungo weekend di Pentecoste. Escursionista morta nel canton Obvaldo

2 giugno 2020
|

Il lungo fine settimana di Pentecoste si è contraddistinto per le condizioni di bel tempo e un'attività intensa per la Rega, in particolare al Nord delle Alpi. Nel complesso gli elicotteri di soccorso sono stati chiamati a intervenire circa 130 volte da sabato 30 maggio a ieri (lunedì 1° giugno). Sette gli interventi compiuti dall'equipaggio della base Rega Locarno. Proprio nel tardo pomeriggio di ieri sui Monti di Vira, nel Gambarogno, un mountain biker ha avuto un incidente nel bosco. La centrale operativa della Rega, dopo essere stata allertata, ha inviato sul luogo Rega 6, nome in codice dell'elicottero stanziato all'aeroporto di Magadino. Per recuperare il malcapitato è stato necessario ricorrere all'argano di salvataggio. Dopo le prime cure prestate sul posto dal medico Rega, il paziente è stato elitrasportato all'ospedale San Giovanni di Bellinzona. 

Caduta letale per una 42enne

Una donna di 42 anni è morta ieri precipitando per 200 metri su un terreno roccioso durante un'escursione in montagna in territorio di Giswil (OW). La Rega non ha potuto far altro che costatarne il decesso, comunica la Polizia cantonale. L'incidente è avvenuto quando la donna stava salendo in compagnia di un'altra persona dal passo del Glaubenbilen (485 m) al Schafnase (2011 m), su una via spesso praticata ma non segnalata, indica la nota. La 42enne era considerata un'escursionista con esperienza, precisa il comunicato.

Sette interventi nella Svizzera italiana

Gli interventi della Rega rispecchiano le condizioni meteorologiche e le attività durante il tempo libero della popolazione svizzera. Quasi la metà delle missioni è stata effettuata dalla Rega a seguito di incidenti avvenuti nel tempo libero. Tuttavia, gli equipaggi sono stati impiegati anche in caso di malattia o di incidenti stradali. Nella Svizzera italiana sono stati compiuti 7 interventi: 4 per prestare soccorso ad escursionisti, uno come detto per un mountain biker, due a seguito di malattie acute o per il trasferimento di pazienti da un ospedale all'altro. Oltralpe domenica poco prima di mezzogiorno sulla "Wasserflue" presso Küttigen (Canton Argovia) si è svolta un'operazione di salvataggio con l'argano su un sentiero escursionistico in una zona impervia. Un'escursionista, feritasi a seguito di una caduta, non era più in grado di continuare a camminare. Un accompagnatore ha utilizzato l'app Rega per le emergenze per avvertire la centrale operativa della Rega. Grazie alla trasmissione automatica delle coordinate da parte dell'app, la centrale operativa è stata informata in brevissimo tempo dell'esatta posizione dell'escursionista infortunata e ha fatto intervenire l'equipaggio della base Rega di Berna. Una volta arrivato l'equipaggio, la donna ha ricevuto le prime cure mediche del caso ed è stata successivamente recuperata grazie all'argano di salvataggio. Gli elicotteri di salvataggio della Rega sono il mezzo di soccorso più efficiente su terreni impervi e vengono spesso utilizzati per soccorrere gli escursionisti in difficoltà.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔