Locarnese

Da Locarno un milione e mezzo per le imprese

Aperto il fondo. Previsti prestiti senza interessi fino a un massimo di cinquemila franchi e riduzioni o esenzioni da tasse

13 maggio 2020
|

Un fondo di 1,5 milioni di franchi è stato aperto dalla Città di Locarno per prestiti alle piccole e medie imprese. Da domani, giovedì 14 maggio, saranno disponibili il formulario per le richieste e la hotline per eventuali domande. Le attività di piccole e medie dimensioni possono pure richiedere la riduzione della tassa base rifiuti, o delle tasse sul suolo pubblico o della pigione, qualora vi fosse una locazione degli spazi di proprietà comunale.

Dopo la pubblicazione del messaggio municipale per l’introduzione di uno specifico Regolamento legato all'emergenza Covid-19, la Gestione ha inoltrato le proprie osservazioni, sulla base delle quali il Municipio ha introdotto alcuni correttivi e, vista "l'urgenza oggettiva e la necessità di agire in tempi ragionevolmente brevi", ritiene opportuno permettere l’inoltro delle richieste di aiuto prima dell’approvazione formale del messaggio in legislativo.

Focus sulle piccole aziende

Il Regolamento prevede aiuti sotto forma di prestiti senza interessi, rimborsabili (massimo di 5'000 franchi), la riduzione o l'esenzione della tassa base rifiuti, la riduzione della pigione per spazi di proprietà comunale e la riduzione della tassa per l'occupazione del suolo pubblico. Gli aiuti sono di principio previsti unicamente per le piccole attività economiche (imprese a scopo di lucro con al massimo 5 collaboratori e una cifra d’affari annua di non oltre 300mila franchi). Le attività che hanno alle proprie dipendenze più di 5 collaboratori o una cifra d’affari superiore "possono comunque inoltrare richiesta limitatamente a una riduzione dell’affitto (nel caso siano locatari di spazi comunali) o della tassa suolo pubblico". Se da un lato è possibile cumulare l’aiuto sotto forma di prestito e quello legato alla riduzione tassa rifiuti, dall’altro non è invece possibile cumulare quello relativo all’affitto e quello legato alla tassa sul suolo pubblico, né tra di loro, né con i primi due.

Formulario su www.locarno.ch da domani; info: fondoimprese@locarno.ch o 091 756 34 89. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE