Locarnese

Ascona, il Comune dimezza gli affitti ai commerci

Per gli stabili di proprietà dell'ente pubblico il Municipio fa lo sconto: 'Passo tangibile a favore dell'economia locale'

Ti-Press
2 aprile 2020
|

Nel Locarnese il turismo è crollato a quote vicino allo zero. Per Ascona, che sugli affezionati ospiti punta la sua economia, sono tempi durissimi. Il Municipio "quale ulteriore passo tangibile a favore dell’economia locale" ha deciso di dimezzare gli affitti degli spazi di proprietà dell'ente locale utilizzati per scopi commerciali.

In una nota inviata i media, l'esecutivo del Borgo specifica: "Preso atto dell’attuale difficile situazione sanitaria, delle conseguenti giuste misure adottate dal Consiglio di Stato e delle difficoltà che le diverse attività economiche locali stanno affrontando in questo particolare momento, abbiamo deciso nella seduta del 31 marzo scorso di ridurre il canone d’affitto mensile del 50 per cento, a partire dal 1 aprile 2020, per le attività commerciali in locali o stabili di proprietà o in affitto al Comune".

Nasce un gruppo di lavoro

Ma c'è di più. Il Municipio informa inoltre che "sempre il 31 marzo si è riunito per la prima volta il Gruppo di lavoro incaricato di trovare le misure economiche a sostegno degli imprenditori locali. Durante la riunione abbiamo invitato i rappresentanti presenti all’incontro a consultarsi con tutti i loro colleghi, così da raccogliere il maggior numero di idee che verranno nuovamente discusse tra circa dieci giorni".

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE