Locarnese

Onsernone, pacchetto di misure a favore delle imprese

Approvate dal Municipio, spaziano dal posticipo delle tasse causali (acqua e rifiuti) all'anticipo di delibere per opere comunali già previste

(Ti-Press)
24 marzo 2020
|

L'azione, concreta, del Comune di Onsernone a supporto delle imprese. Il locale Municipio, preso atto dell’attuale situazione legata alla diffusione del COVID-19 e delle misure di contenimento dello stesso adottate progressivamente dalle autorità federali e cantonali, ha deciso di istituire un pacchetto congiunturale comunale straordinario a sostegno di cittadini e tessuto economico vallerano. L’obiettivo delle misure approvate ieri dall'Esecutivo - si legge in una nota ufficiale della Cancelleria -  è quello di impedire che a seguito dell’epidemia alcune attività economiche sul proprio territorio si trovino in difficoltà finanziarie tali da comprometterne la sopravvivenza a breve termine.

'Congelate' tasse base e delibere per lavori pubblici anticipate

Ma vediamo, in concreto, di cosa si tratta: oltre al posticipo dell’emissione delle tasse causali per i privati al 31 agosto 2020 e la dilazione dei termini di pagamento degli acconti imposta, il Municipio ha dunque adottato una nuova ordinanza per il sostegno all’economia della Valle Onsernone che prevede in particolare, l’esonero per aziende e indipendenti dal pagamento di tassa base dei rifiuti e della tassa dell’acqua potabile per l’anno 2020;  la copertura, tramite sussidio comunale, del canone di locazione dei mesi di aprile e maggio 2020 per le attività di ristorazione e albergheria (l'autorità auspica che i proprietari degli immobili seguano l’esempio condonando a loro volta una mensilità);  l’anticipo di mezzo milione di franchi di delibere per opere comunali già previste con un acconto immediato sino al 50% dell’importo, esecuzione dei lavori entro il 31 dicembre 2021. Delibere che verranno concesse a ditte e lavoratori indipendenti domiciliati nel Comune tramite lotti da 5'000 a 50'000 mila franchi l’uno. Ma non è tutto, perché nella stessa seduta di lunedì, l'Amministrazione onsernonese ha deciso di rivedere a fondo anche l’Ordinanza concernente la promozione delle energie rinnovabili e sul risparmio energetico. In particolare con la revisione al rialzo dei contributi agli investimenti in questi due ambiti, così da sostenere l’edilizia e le attività selviculturali della Valle; l' introduzione nell’ordinanza di misure legate alla mobilità sostenibile: un sussidio per l’abbonamento Arcobaleno annuale per tutta la popolazione e  un ulteriore sussidio all’Abbonamento Generale per ragazzi e giovani domiciliati in valle che studiano Oltralpe. Per un ente pubblico dalle risorse non certo infinite, si tratta quindi di uno sforzo finanziario più che considerevole a favore del tessuto produttivo del comprensorio.

'Misure e agevolazioni che il Comune è in grado di sostenere'

Abbiamo chiesto al sindaco Cristiano Terribilini se questo piano d'accesso a risorse e facilitazioni rapide non arrischia di compromettere l'equilibrio economico del Comune?  «Abbiamo ponderato attentamente l’aspetto finanziario di questo pacchetto di misure ritenendolo alla portata delle nostre finanze. Il Municipio ha preso unanimemente queste decisioni, coscienti che per una zona periferica come la nostra le attività economiche vadano tutelate con ancor maggior attenzione rispetto alle zone urbane».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE