Locarnese

Losone, tennis e minigolf passano al Comune

Pronto l'accordo con il Patriziato per beneficiare di un diritto di superficie gratuito che durerà 50 anni

Veduta panoramica di Losone (Ti-Press)
6 marzo 2020
|

Un diritto di superficie gratuito per cinquant’anni delle aree ai Saleggi di Losone, che comprendono campi da tennis, ristorante e minigolf (in totale oltre 45mila metri quadrati). A concederlo sarà il Patriziato e a beneficiarne il Comune. Il Legislativo ne discuterà nel corso della seduta convocata per il prossimo 16 marzo. Stamane, in anteprima, il municipale e capo dicastero sport e traffico Fausto Fornera ha spiegato i contenuti della proposta ai giornalisti. «Si tratta di un passaggio importante, che permetterà di regolamentare anche altre attività sportive nello stesso comparto. Di più. Il Comune potrà finalmente ripensare sia la questione relativa ai posteggi, che in zona sono circa un’ottantina, sia quella della viabilità, introducendo il limite di velocità a 30 chilometri orari e creando nuovi percorsi ciclabili». Insomma, più piccioni con una fava: «Non appena avremo acquisito il diritto di superficie, potremo occuparci, tramite convenzione con i rispettivi club, dell’attività sportiva e ricreativa al tennis e al minigolf. Due strutture che si aggiungeranno ai campi da calcio, che già oggi sono gestiamo tramite convenzione». Per il tennis ci sono grandi progetti in vista: «A suo tempo è stata accordata una licenza edilizia per rifare lo stabile del ristorante e dei servizi. Noi riprenderemo tale progetto, aggiornandolo (con una spesa di 60 mila franchi) e ampliandolo, affinché comprenda il rifacimento dei campi e sostituzione del “pallone” per l’inverno. L’investimento previsto in un primo tempo era di circa 750mila franchi; salirà a 1,3 milioni». Una somma che tuttavia non influirà sulle casse comunali: infatti sarà interamente coperta dagli introiti versati dal Tennis club.

Slittano antenne e Centro comunale

Due temi attesi, e inseriti in un primo tempo all’ordine del giorno il 16 marzo, slitteranno, poiché non sono ancora stati consegnati i rapporti delle Commissioni. Il primo è la richiesta di credito di 825mila franchi per la progettazione definitiva del nuovo Centro comunale (con autosilo); più avanti per la realizzazione Losone spenderà circa 13 milioni di franchi. Il secondo è la variante di piano regolatore per le antenne di telefonia mobile. «Attualmente ci sono due richieste ferme – ha spiegato il municipale Daniele Pinoja ai rappresentanti dei media –. Una è in zona Campagna, l’altra in zona Saleggi». E l’antenna sul campanile di Arcegno? «In quel caso la licenza edilizia c’è già, ma la ditta promotrice è in attesa del risultato del sopralluogo dell’Ufficio cantonale dei beni culturali».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE