Locarnese

Centovalli, per le funivie le 'matite' dei designers

La progettazione delle stazioni di arrivo e partenza oggetto di un concorso internazionale. E per la gestione degli impianti la collaborazione con Ofima sarà di grande aiuto

4 marzo 2020
|

Designers, date prova di grande varietà creativa. Il Municipio delle Centovalli ha infatti deciso di fare appello all’estro e alla bravura di “abili matite” internazionali per dare quel tocco in più di originalità ed eleganza alle future teleferiche di Intragna-Pila-Costa e Verdasio-Rasa. Lo rende noto la stessa Amministrazione in una nota stampa. “Alla fine del mese di marzo la speciale giuria presieduta dal sindaco Ottavio Guerra e coordinata dall’architetto Fabio Giacomazzi sceglierà il progetto vincitore del concorso di architettura per la costruzione delle nuove stazioni di partenza e di arrivo delle funivie. I concorrenti sono stati scelti fra 6 studi di architettura della regione in grado di proporre delle soluzioni innovative e allo stesso tempo armoniose con il paesaggio delle Centovalli”. L’architettura di questi stabili rientra nel concetto di “realizzare degli impianti ottimali per la popolazione locale, in particolare delle frazioni di Pila e Rasa che non sono servite da una strada, ma che beneficeranno anche in futuro del trasporto pubblico efficiente garantito dalle funivie”. Altra importante novità è l’assegnazione del mandato alla pluripremiata ditta Küchler Design, la quale si occuperà di definire un design innovativo e moderno per le cabine delle funivie. L’incarico rientra nel credito di 11,7 milioni di franchi approvato a suo tempo dal Cantone. Küchler ha disegnato le carrozzerie delle funivie della Cabrio-Stanserhorn, Arosa-Lenzerheide e Lenzerheide-Rothorn e della funicolare Sunnegga Express a Zermatt.“La scelta di questo affermato designer renderà ancor più attrattive le funivie centovalline – prosegue il comunicato dell’Esecutivo – Ciò promuoverà il turismo dolce nella regione, affinché vi siano ulteriori ricadute economiche positive che permetteranno di creare posti di lavoro, ciò che le strade non sempre permettono di fare.

Elicotteri in sostituzione durante i lavori

L’Esecutivo comunica, inoltre, che si sta lavorando per garantire l’accessibilità a Rasa e Pila durante l’interruzione del servizio per la sostituzione degli impianti. In accordo con il costruttore delle funivie, si stanno organizzando dei voli in elicottero regolari durante la settimana per i domiciliati. Ad ogni modo, l’attuale trasporto continuerà almeno sino al 30 novembre 2020. L’entrata in funzione delle nuove funivie è prevista per la primavera 2021. ‘Generare indotto nei vari ambiti’ «Quello delle funivie è il progetto faro del Masterplan. Proprio perché tale dovrà generare indotti nei vari abiti – spiega il sindaco Ottavio Guerra – Si tratta di un potenziamento del trasporto pubblico importante per le frazioni altrimenti destinate a morire e per il turismo.

Rimanere nelle cifre nere

La futura collaborazione con Ofima, impresa di comprovata solidità nella gestione delle funivie permetterà di creare un centro di competenza di eccellenza in questo settore con sede nella regione e creerà nuovi posti di lavoro qualificati. La cooperazione aiuterà, senza dubbio, a migliorare i risultati d’esercizio previsti. Si dovrà rimanere nelle cifre nere e se possibile fare utili. Per questo serve unità d’intenti».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE