Locarnese

Losone piace sempre di più: superati i 6'700 abitanti

Gli arrivi sono aumentati del 12 per cento rispetto all'anno precedente. L'età media dei cittadini è di 45 anni

Scorcio sul nucleo (archivio Ti-Press)
29 gennaio 2020
|

Losone ancora in contro tendenza rispetto al Cantone che negli ultimi anni ha conosciuto una diminuzione degli abitanti. La popolazione losonese continua a crescere e raggiunge i 6'722 residenti. Non sono, però, più gli incrementi che il Comune sperimentava nella seconda metà del Novecento, quando poteva vantare la più alta percentuale di crescita del Sopraceneri, ma resta un saldo positivo. 

Una crescita che nel 2019 è stata sostenuta in particolare dalle persone che hanno deciso di trasferirsi a Losone. Mentre, infatti, le nascite sono leggermente diminuite, gli arrivi sono aumentati di oltre il 12% rispetto all’anno precedente. “Una rinnovata attrattività – spiega la cancelleria in un comunicato – che sembra essere una conferma dell’impegno del Comune a favore della qualità di vita dei suoi abitanti”. I risultati della valutazione della sicurezza promossa dal Municipio e pubblicata nel 2017 avevano evidenziato come la percentuale dei losonesi che definiva la qualità di vita nel Comune “molto buona” era superiore alla norma. 

La struttura della popolazione è rimasta nel complesso stabile. Gli svizzeri rappresentano oltre l’82% dei domiciliati, mentre l’età media si assesta sui 45 anni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE