Locarnese

Viabilità, nuovo assetto a Quartino

Dal prossimo 4 dicembre la viabilità al nodo di Quartino nel Comune di Gambarogno verrà modificata. Lo comunica il Dipartimento del territorio (Dt).

2 dicembre 2019
|

Il nuovo assetto viario al nodo di Quartino, già sperimentato con successo durante i recenti lavori per il potenziamento della linea ferroviaria, comporterà l’introduzione di nuovi sensi di marcia in prossimità della rotatoria situata in zona Pergola. Nel dettaglio chi proverrà da Locarno per dirigersi verso Bellinzona, dopo aver attraversato il ponte sul fiume Ticino non circolerà più direttamente verso la rotatoria, ma percorrerà per circa 300 metri la strada cantonale in direzione del Gambarogno per poi svoltare a sinistra, mentre rimarrà sulla destra chi andrà verso Magadino. Chi si dirigerà da Bellinzona a Locarno dopo la rotonda della Pergola percorrerà la corsia di destra, chi vorrà recarsi da Bellinzona al Gambarogno dopo la rotonda si immetterà sulla corsia di sinistra per poi svoltare a sinistra.

I cambiamenti nella notte

I nuovi sensi di marcia saranno accompagnati da una segnaletica orizzontale e verticale che verrà completata tra martedì 3 dicembre e giovedì 5 dicembre tra le ore 20 e le ore 5. Durante queste fasce orarie il traffico sulle arterie di transito di via Mondette, Via Monte Ceneri e via Campiscioni subirà delle deviazioni. S’invita pertanto l’utenza a seguire la segnaletica esposta e le indicazioni degli agenti preposti al disciplinamento del traffico. 

Si rende inoltre noto che nell’intera area sono state posate delle apparecchiature per il monitoraggio del traffico per un periodo di un anno. Questa raccolta di dati sistematica permetterà di valutare l’efficacia del nuovo assetto e d’individuare i provvedimenti necessari per un eventuale regime definitivo.

Il DT tiene a ringraziare gli attori coinvolti e i privati che hanno collaborato attivamente per la modifica e la realizzazione del nuovo assetto viario, in particolare una stretta collaborazione con il comune di Gambarogno ha permesso di accelerare sia le procedure che i lavori.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔