Locarnese

'Petunia', la fiaba che insegna il valore dell'unicità

Nuovo, interessante lavoro letterario di Magali Ohayon-Giacometti, che sviluppa un'idea... di suo figlio e s'inventa una storia (trilingue)

7 settembre 2019
|

Da un’idea del fratellino per la sorellina nasce una bella storia sull’importanza delle proprie particolarità, al di là dei modelli imposti dalla società. Magali Ohayon-Giacometti torna con un nuovo libro per ragazzi. “Petunia” (edizioni “il Ciliegio”) è una fiaba sul diritto di essere se stessi, oltre gli schemi imposti dalla società in cui viviamo.

L’idea, come accennato, nasce un giorno in casa, dal figlioletto Memphis, che  giocando alle ombre cinesi con la sorellina Mia, “ragiona” su questo ampio concetto: ed è un invito, per la mamma, a rimettersi a scrivere dopo le precedenti fortunate produzioni sulla spiritualità e le emozioni (“Hana & Elouane alla scoperta dei Chakra” e “Alla scoperta degli angeli custodi”, nonché “Emoticards - conoscere, accogliere e vivere meglio le proprie emozioni”).   “Petunia” è un lavoro trilingue – italiano, francese e tedesco – che si avvale delle belle illustrazioni di Albertina Neri e di una scheda con suggerimenti e spunti per svolgere giochi, attività e laboratori con i bambini (info@edizioniilciliegio.com).

«L’argomento di base è appunto la singolarità di ogni individuo, la libertà di essere come si è, senza sentire il bisogno di uniformarsi – dice Magali –. Questo perché la diversità è al di là di ogni dubbio una forza, e non una debolezza come invece spesso viene dipinta e trattata». La sensibilità dell’autrice, che è  terapista, massaggiatrice e riflessologa attiva a Solduno, emerge bene dalle pagine della pubblicazione, che ha il valore di una vera e propria guida destinata ai ragazzi. Il libro è in vendita a 17 franchi nelle librerie, presso “il Ciliegio” (www.edizioniilciliegio.ch) e su Amazon.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE