Locarnese

'Angeli con casco e stivali', porte aperte

Sabato 31 agosto, per i 150 anni della Federazione svizzera dei pompieri, giornata ludico-didattica alla caserma di Locarno

Esercitazione (Ti-Press)
24 agosto 2019
|

Civici pompieri di Locarno, porte della caserma aperte sabato 31 agosto, in occasione del giubileo per i 150 anni della Federazione svizzera dei pompieri (ricorrenza che sarà festeggiata in tutto il Paese). Un’occasione, per tutti, per conoscere da vicino il lavoro di questi “angeli con casco e stivali”, sempre in prima linea quando c’è un’emergenza. Al Centro di Pronto intervento della Morettina, oltre a visitare la sede, il pubblico potrà vedere da vicino gli automezzi impiegati nelle operazioni di spegnimento degli incendi, le attrezzature di intervento nelle missioni di soccorso e l’organizzazione del lavoro all’interno delle quattro mura.

Sarà una giornata dal carattere ludico-didattico, dal momento che (soprattutto per i più piccoli) sono in programma diverse proposte allettanti e curiose: si va dal giro sullo storico veicolo dei pompieri d’epoca (che farà la navetta con la Piazza Grande) alla vista panoramica sulla città di Locarno dai 23 metri d’altezza dell’autoscala. Verrà pure allestito uno speciale percorso interattivo che consentirà di vivere una giornata “da pompiere”. La caserma sarà aperta ai visitatori dalle 9 alle 16. Non mancheranno, ovviamente, le dimostrazioni: si va dal “semplice” incendio all’impiego degli uomini dell’Unità di intervento tecnica (Uit), dal soccorso stradale, allo spegnimento di un rogo di bosco con l’impiego dell’elicottero. Alle 12 ai presenti sarà offerto il pranzo.

Accanto ai Civici pompieri saranno della festa anche i vari partner del soccorso (Salva, polizia e Rega). Tra giochi, salvataggi ed esercizi non poteva mancare, ovviamente, una parte ufficiale, prevista alle 11.30. Le porte aperte costituiscono un’occasione interessante, che divertirà i bambini ma che farà scuola anche per gli adulti. Servirà infatti a ricordare il quotidiano apporto dei pompieri alla cittadinanza. Aiuterà a capire, fuori dai cliché, il grado di preparazione, le competenze e le mansioni di questa realtà. Senza dimenticare che in primis c’è sempre lo spirito di servizio alla comunità che anima volontari e professionisti in divisa. Concludiamo ricordando che il prossimo 9 settembre, nella Caserma dei Civici pompieri (1° piano Centro di Pronto intervento), con inizio alle 20 avrà luogo una serata informativi destinata ai giovani interessati a entrare a far parte dei pompieri urbani. Il 14 ottobre, invece, stesso luogo e stessa ora, toccherà ai pompieri di montagna “presentarsi”. L’invito a partecipare alle serate è rivolto anche alle donne.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE