LOCARNO

Rifiuti: abitazioni secondarie ed economie domestiche parificate

Aggiornato il Regolamento comunale dopo le modifiche del maggio 2018. Fino a 2 locali, da 55 a 110 franchi; oltre i 2, da 80 a 160

(Ti-Press)
25 luglio 2019
|

A seguito delle direttive fornite dalle autorità cantonali dopo le modifiche adottate dal Consiglio comunale il 28 maggio 2018, il Municipio di Locarno sottopone a quest’ultimo l’aggiornamento del Regolamento comunale per il servizio di raccolta e di eliminazione dei rifiuti. La principale novità riguarda la parificazione della tassa per le abitazioni secondarie a quelle delle economie domestiche dei domiciliati e dimoranti. Nello specifico: fino a 2 locali, da franchi 55.- (ex 90.-) a franchi 110 (ex 180.-); oltre 2 locali, da franchi 80.- (ex 120.-) a franchi 160.- (ex 240.-).

Per il Municipio, l’adozione delle modifiche al Regolamento del maggio 2018 ha portato con sé un chiarimento sui principi e sui limiti legislativi applicabili. “Considerate le direttive nel frattempo emanate dalle autorità cantonali – comunica la Città – è ora ineluttabile procedere alla modifica della regolamentazione comunale, in particolare quella riguardante la tassazione per le residenze secondarie”.

Di minore entità le altre due modifiche: il miglioramento nella specificazione delle tasse base per gli utenti di Cardada-Colmanicchio – “maggiorate da un minimo del 30% fino a un massimo del 100% in funzione dei maggiori costi per il trasporto a carico del Comune” – e la modalità di smaltimento degli ingombranti per i quantitativi superiori ai 3 metri cubi – gli utenti dovranno rivolgersi al Centro di raccolta e smaltimento designato dall’Arc che provvederà pure alla fatturazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔