Locarnese

Le migrazioni... son di casa alla Spai

Il successo della giornata multiculturale organizzata nell'ambito del progetto 'La Scuola al centro del villaggio'

Musica con gli Ajélé
8 maggio 2019
|

Una giornata da ricordare, quella che la Spai di Locarno ha dedicato al tema delle migrazioni. L’appuntamento, annuale, rientra nel novero delle giornate interculturali proposte nell’ambito del grande progetto “La Scuola al centro del villaggio”, ideato dal responsabile delle attività di sede, Lorenzo Scascighini.

Il programma si è aperto con una conferenza su “Migrazione, lavoro, diritti”, tenuta da Davide Rossi, cui sono seguiti incontri a gruppi, un pranzo multietnico, diversi atelier a gruppi – percussioni, giochi di ruolo, la migrazione nell'orto, le migrazione delle merci –, testimonianze di grande valore come quella di Benyamin Somay e anche apprezzatissimi momenti di condivisione artistica. Grande entusiasmo ha suscitato “Il riscatto del Migrante”, uno spettacolo teatrale tenuto da Mohamed Ba, artista e scrittore senegalese. Ugualmente applaudita l’esibizione conclusiva intitolata “Volando Voy: musica in movimento”, degli Ajélé. Ottimo, in generale, l’approccio da parte dei molti apprendisti che hanno preso parte, ravvivandolo, all’evento.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE