Locarnese

Isole di Brissago, la nuova gestione dal 2020

Ufficializzata questa mattina a Vila Emden la cessione da parte dei Comuni di Brissago, Ascona e Ronco s/Ascona al Cantone, pronto al rilancio

Villa Emden, Isole di Brissago (Ti-Press)
2 aprile 2019
|

Si è tenuto questo pomeriggio a Villa Emden «il primo atto concreto del passaggio delle Isole di al Cantone», così come definito dal sindaco di Brissago Roberto Ponti, al tavolo dei relatori insieme ai sindaci di Ascona (Luca Pissoglio) e Ronco s/Ascona (Paolo Senn) e al capo del Dipartimento del territorio Claudio Zali. Una sorta di ufficialità pubblica di una trattativa iniziata 9 mesi fa su un ipotesi – divenuta realtà nel novembre scorso – di cessione delle quote da parte dei Comuni al Cantone, che ha ceduto in contropartita superfici a riva attualmente già utilizzate dai Comuni per opere di interesse pubblico.

Garantita l’integrazione nelle nuove Isole (che riapriranno il prossimo 7 aprile e continueranno a chiamarsi ‘di Brissago’) di tutto il personale amministrativo attualmente in essere, la nuova gestione partirà ufficialmente nel 2020, semplificata nel suo iter decisionale : proprio il «dover coinvolgere ogni volta 4 legislativi anche per un solo credito», sono parole di Zali, è il motivo principale alla base della forte crisi di visitatori, un calo che – insieme alle difficoltà economiche – chiamavano uno snellimento dell’operatività, oltre che l’urgenza di un rilancio. Rilancio che partirà da un primo credito di 3 milioni di franchi per il risanamento degli edifici e delle infrastrutture inserito nel Piano finanziario 2020-2023.

"Fondamentale per il rilancio" è definito nel messaggio il ruolo della Navigazione, che per voce di Marco Traina ha annunciato un potenziamento del servizio a partire dal 7 aprile : alle 2 corse turistiche già attive nel 2018 ne verrà ora affiancata una terza, incrementando le partenze da Ascona (5 in più) e da Porto Ronco (4 in più).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE