Locarnese

Otto treni in arrivo per la Centovallina

Approvata la domanda preliminare presentata dalle Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi (Fart). I nuovi convogli entreranno in servizio entro la fine del 2023

28 novembre 2018
|

La Centovallina cambia totalmente il proprio materiale rotabile. Il Dipartimento del territorio e l’Ufficio federale dei trasporti hanno infatti approvato la domanda preliminare presentata dalle Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi (Fart) per l’acquisto di otto nuovi treni. I nuovi convogli sostituiranno integralmente gli attuali ed entreranno in servizio entro il 2023 sulla linea Locarno-Intragna-Domodossola.

L’acquisto del nuovo materiale rotabile, “reso necessario primariamente dall’esigenza di rispondere ai requisiti imposti dalla Legge sull’eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili (LDis) – si legge nella nota stampa inviata dal Dipartimento del territorio –, rappresenta per le Fart un importante passo verso il futuro”. “La nostra missione è garantire al nostro passeggero l’esperienza di un viaggio puntuale, confortevole e sicuro – afferma Paolo Caroni, presidente del Consiglio d’amministrazione delle Fart – vogliamo offrire alla nostra clientela un servizio adeguato ai nuovi bisogni e conforme al mutare delle esigenze e delle abitudini, sia dell’utente del trasporto pubblico pendolare, sia dell’utente turistico”. I nuovi treni saranno progettati secondo standard di costruzione elevati in grado di accogliere anche le più performanti tecnologie d’informazione. Un’attenzione particolare sarà inoltre posta al comfort di viaggio, alla sicurezza e alla creazione di vani multifunzionali.

L’acquisto prospettato prevede quattro composizioni a 4 elementi e quattro a 3 elementi. “L’ammodernamento del materiale rotabile è un elemento chiave dello sviluppo del trasporto pubblico nel nostro Cantone – sottolinea Claudio Zali, presidente del Consiglio di Stato e direttore del Dipartimento del territorio – con le nuove composizioni le Fart potranno rispondere in modo più efficiente e performante a una domanda di trasporto pubblico crescente, anche in vista dell’introduzione del servizio regionale a cadenza semi-oraria Locarno - Ponte Brolla - Intragna in coordinamento con l'offerta Tilo Locarno - Bellinzona/Lugano prevista nell’ambito del Programma di agglomerato del Locarnese di terza generazione”. La messa in servizio dei nuovi treni, sulla linea regionale Locarno-Camedo e sulla linea internazionale Locarno-Domodossola, è prevista entro la fine del 2023.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE