Locarno

Roberto Pomari nominato direttore del Palacinema

Classe 1955, domiciliato a Minusio. La soddisfazione per la scelta nelle parole di Carla Speziali

25 ottobre 2018
|

Nella sua seduta di martedì 23 ottobre il Consiglio d’amministrazione della PalaCinema Locarno Sa ha nominato Roberto Pomari quale Direttore del PalaCinema. Pomari assumerà la carica a partire dalla seconda metà del prossimo mese di novembre. Classe 1955, domiciliato a Minusio, laureato in diritto all’Università di Friburgo, attualmente attivo in consulenza e project management nel settore dei media, il neo direttore ha alle spalle un lungo percorso professionale che gli ha consentito di interagire con svariate realtà complesse e multiculturali, permettendogli di portare a buon fine numerosi progetti all’interno della RSI e della SSR. In particolare, quale Direttore della produzione RSI, ha avuto modo di maturare una decennale esperienza nella gestione di strutture tecnico/produttive nel settore del broadcast televisivo, coordinando un team di 350 collaboratori attivi in una ventina di specializzazioni professionali dell’audiovisivo. Dal 2011 al 2015 ha ricoperto la carica di Direttore aggiunto della RSI, collaborando, fra le altre cose, all’implementazione della riforma delle strutture SSR. Un impegno che gli ha anche consentito di stabilire frequenti contatti con esponenti del mondo politico-istituzionale. Da sempre Roberto Pomari nutre una grandissima passione per il cinema: “una forma d’arte – commenta – che mi ha stregato fin dall’adolescenza, accompagnandomi per tutta la vita”.

Carla Speziali, presidente del Consiglio d’amministrazione della PalaCinema Locarno SA

“Siamo soddisfatti di poter affidare la direzione del PalaCinema a una persona competente, di comprovata esperienza, e che può vantare una vasta rete di contatti personali sviluppati durante il suo intenso percorso professionale. Roberto Pomari soddisfa pienamente i requisiti del profilo ideale che era stato definito per la carica di Direttore di questa importante opera realizzata a Locarno, alfine di garantire al PalaCinema quel percorso di crescita che ne farà un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale nel settore dell’audiovisivo. A nome del Consiglio d’amministrazione voglio qui ringraziare Michele Dedini, che ha garantito in maniera ottimale la direzione del PalaCinema in corso d’opera e fino a tutt’oggi”.

Il concorso per la direzione del PalaCinema ha attratto una trentina di candidature, parte delle quali provenienti anche da fuori i confini nazionali. Un dato che ben dimostra l’interesse crescente esercitato da questo Centro di competenze e che risulta ulteriormente confermato dall’ottima qualità dei profili che hanno preso parte al concorso.

Il PalaCinema

Il PalaCinema – ufficialmente inaugurato nell’ottobre del 2017 – vuole anzitutto valorizzare il grande potenziale di Locarno Festival, estendendo sull’arco dell’anno la vocazione di Locarno quale Città dell’audiovisivo.  L’obiettivo – che il neonominato Direttore è chiamato a perseguire – è dunque quello di consolidare questa struttura facendola diventare un Polo d’eccellenza nella filiera dell’audiovisivo sul piano nazionale e internazionale. La strategia si fonda sul raggruppamento sinergico, sotto un unico tetto, dei vari attori della filiera cinematografica cantonale. Accanto a Locarno Festival, nel complesso interagiranno settori di ricerca e di formazione, attività produttive, di servizio, di marketing e vendita nel’ambito dell’audiovisivo, con agganci ai mondi della tecnologia, dell’industria multimediale e dello spettacolo in generale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE