Locarnese

Fart, 10 nuove paline informatiche (e all'orizzonte, il rinnovo della flotta autobus)

Sono in Piazza Stazione, Via della Pace, Piazza Castello, 5Vie, Tenero Stazione e Ascona Posta. Grazie al GPS, l’utente viene avvisato sui tempi d'attesa.

La nuova palina alla fermata di Ascona Posta
26 aprile 2018
|

“Profilare l’offerta” e il “Rinnovo della flotta e dell’infrastruttura” sono due degli obiettivi di Fart per migliorare la qualità al servizio dell'utenza. In questa direzione si deve leggere la posa di 10 paline informative dinamiche alle principali fermate d’interscambio del trasporto pubblico urbano, realizzata in questi giorni. Sono le paline di Piazza Stazione, Via della Pace, Piazza Castello, 5Vie, Tenero Stazione e Ascona Posta. Grazie ad un sistema GPS, l’utente verrà avvisato in tempo reale in merito ai tempi di attesa dei bus in arrivo.

Il costo d’investimento complessivo stimato, per l’intervento effettuato, è di 120mila franchi. Le fermate sono state scelte sulla base dei seguenti parametri: al minimo tre interscambi possibili, più di 300 partenze per giorno dalla fermata e un numero di viaggiatori superiore a tremila. Quanto realizzato in questi giorni rappresenta un primo passo per la concretizzazione della misura denominata “Informazione in tempo reale alle fermate del Trasporto Pubblico su gomma” del PALOC3. Un test era già in atto con la palina posata presso la fermata adiacente la sede amministrativa dell’azienda (fermata St. Antonio in direzione Ascona). C'è un’altra novità nell’ambito del settore delle Autolinee. Oltre a quanto esposto sopra, è in dirittura d’arrivo il rinnovo della flotta autobus: 13 nuovi bus articolati che serviranno le linee 1, 7, 311 e 315. 

Il soddisfacimento delle esigenze dei clienti e la crescente domanda di mobilità hanno prodotto una strategia aziendale all’orizzonte 2025 (2030) che include investimenti per circa 130 milioni di franchi, suddivisi tra autobus, ferrovia e infrastruttura (profilare l’offerta, responsabilizzare il personale, migliorare la produttività, rinnovare l’infrastruttura e la flotta, rinnovare le concessioni).

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔