Locarnese

Ffs, fermate su richiesta a Quartino, S. Nazzaro e Gerra

A partire dal 5 marzo, sulla linea Tilo S30, ferrovie 'ecologiche' nell'ambito del progetto Top 'Risparmiare energia'

((Ti-Press))
1 marzo 2018
|

Fermate a richiesta sulla linea Tilo S30 a partire dal 5 marzo, alle stazioni di Quartino, S. Nazzaro e Gerra (Gambarogno). È una delle misure del progetto TOP “Risparmiare energia” delle FFS a livello Svizzero per ridurre il consumo d’energia.

Quello che riguarderà la S30 è un progetto pilota di Ffs e Tilo 'ecologici'. La presenza delle fermate a richiesta è segnalata alla clientela da apposite stele informative in italiano, tedesco ed inglese, poste in prossimità dei tasti, che segnalano questa novità. Sul treno appositi adesivi e annunci vocali e visivi informano i clienti sulla necessità di richiedere la fermata.

'Risparmiare energia'

Questo progetto rientra nel programma TOP “Risparmiare energia” che prevede miglioramenti tecnici al materiale rotabile e agli edifici, così come misure nella produzione ferroviaria e nella pianificazione dell’offerta. In particolare per questo progetto pilota, le Ffs si sono soffermate sul fatto che circa il 10% delle fermate del traffico regionale non sono utilizzate per la salita e discesa dei passeggeri. Rinunciando ad una fermata, e quindi alla ripartenza del treno, è possibile risparmiare energia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔