Cevio

Concorso letterario 'Salviamo la montagna', i premiati a Toceno e in Vallemaggia

15 novembre 2017
|

La profonda relazione di amicizia istauratasi tra le comunità vigezzine e valmaggesi ha permesso anche quest'anno di rinnovare la bella collaborazione nell’ambito del concorso letterario internazionale dedicato ad Andrea Testore e Plinio Martini “Salviamo la montagna”, sezione adulti e “Montagna giovane” indirizzato agli alunni delle scuole valmaggesi e vigezzine. Sabato 14 ottobre ha avuto luogo a Toceno (I) la premiazione  del concorso per gli adulti. La cerimonia, con la consegna dei premi, è stata condotta dalla presidente avv. Patrizia Testore e arricchita dai contributi del sindaco di Toceno Tiziano Ferraris e dalla coordinatrice della Fondazione Valle Bavona Rachele Gadea Martini.

I vincitori dell’ottava edizione:           
Narrativa (Premio Plinio Martini): 1° Renata  Ada-Ruata (I), 2° Giovanni Soldati (Ch), 3°Giorgio Genetelli (Ch)         
Poesia: 1° Giorgio Genetelli (Ch),  2 ° Mara Viganò (I), 3° Sergio Di Benedetto (I).       
Emigrazione: 1° Serena Bonetti (Ch), 2° Lorenzo Zaninetti ( ), 3° Alessandra Longo (Ch)      
Giornalismo (Premio Cesare Melchiorri): 1° Elisa Nunzi (I), 2 ° Luisella Mazzetti (I), 3 °Sara Rossi-Guidicelli (Ch)                 

Premio speciale alla carriera a suor Gemma Maria Chiapponi per le prose poetiche scritte in settant’anni.         
Premio speciale Poesia a Giacomo Gim  Bonzani.  
Premio speciale di narrativa a Matteo Ferrari e Mattia Pini per l’edizione commentata del "Fondo del sacco" dello scrittore Plinio Martini.

La Giuria era composta da: Alessandro Martini, Paolo Crosa Lenz, Giorgio Cheda, Edgardo Ferrari, Matteo Ferrari, Tiziano Ferraris, Benito Mazzi, Patrizia Testore, Teresio Valsesia.

Montagna giovane

Sabato scorso 11 novembre si è svolta in Vallemaggia la premiazione del concorso di scrittura Montagna giovane, sezione speciale del Premio letterario internazionale "Salviamo la montagna". Al concorso, indirizzato agli allievi della Vallemaggia e della Valle Vigezzo sono giunti oltre cento testi e la giuria, presieduta dai prof. Giancarlo Verzaroli e Carlo Termignone, ha scelto una ventina di lavori da segnalare quali meritevoli. A fine mattinata i ragazzi, accompagnati dalle rispettive famiglie, hanno potuto visitare il sito di "Sott Piodau" di Bignasco, soffermandosi in particolar modo sull’antica e rara costruzione della trappola del lupo (lüèra). Ha fatto seguito un bel momento conviviale con il pranzo in comune presso il Ristorante Bocciodromo di Cavergno. Nel pomeriggio, presso la Sala multiuso di Cavergno, è stato il momento della cerimonia di premiazione. Dopo l’accoglienza da parte di Rachele Gadea Martini (coordinatrice della Fondazione Valle Bavona) e il saluto dei sindaci di Cevio e Toceno, Pierlugi Martini e Tiziano Ferraris, la parola è passata ai due presidenti della giuria, prof. Termignone e Verzaroli, i quali hanno guidato con maestria la manifestazione. La lettura dei brani è stata proposta con professionalità dai giovani studenti Véronique Dotta,  Emily Lafranchi, Diana Perreira Fernandes e Flavio Dalessi. Perfettamente in sintonia con le letture Debi Arigo e Francesco Mariotta, nelle vesti dei Musicanti di Crema, che hanno proposto momenti di musiche e canti scelti per l’occasione. L’Associazione Leggere e Scrivere sezione  Svizzera italiana, organizzazione mantello che si adopera per sostenere gli adulti in difficoltà di lettura e scrittura, presente con il suo presidente Mauro Tettamanti, ha devoluto un riconoscimento speciale all’iniziativa Montagna giovane. La Giuria ha deciso di attribuire tale merito ai docenti che si sono impegnati a coinvolgere i loro allievi nell’edizione 2017: Maura Balassi, Alessia Del Ponte, Laura Falcioni, Federica Grassi, Daniela La Fata, Sara Mattei, Nicole Oggier, Lara Pedrazzi Patritti, Bianca Soldati, Sandra Vandoni, Francesca Vitali, Luca Paganetti e Carlo Termignone. 

I segnalati di questa edizione di Montagna giovane
Per la Vallemaggia: Chiara Adami, Laura Barca, Alice Baumeler, Valentina Derungs, Eleonora Sartori, Elisa Mignami, Giacomo Canepa, Olmo Carettoni, Alessandro Micotti, Nadir Laloli, Jonas Richina, Matteo Zappa.

Per la Valle Vigezzo:  Alessandra Bonzani, Greta Borgnis, Michelle Borsetta, Miriana Gubetta, Alessia Regis, Albina Tuccio, Gabriel Bonzani, Paolo Casarotti,  Lorenzo Cattaneo, Simone Margaroli.

Molti gli applausi a tutti i protagonisti di un evento che ancora una volta è riuscito nell’intento di mettere a contatto, far riflettere e allietare ragazzi e adulti di due realtà di valle simili, benché geograficamente separate. Ricca e squisita merenda per tutti, curata con la solita maestria dalle signore del negozio Artis di Cevio.Gli organizzatori ringraziano tutti coloro che hanno collaborato e reso possibile questa manifestazione.

I testi di tutti i vincitori si trovano sul sito www.bavona.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔