Locarno

Così il Palacinema valorizzerà il Rialto

La sala grande
13 settembre 2017
|

Il Palacinema non “ucciderà” il Rialto. Anzi, il multiplex di Muralto sarà assunto in gestione dalla Enjoy Arena e rivivrà con un nuova missione: divulgare il verbo del cinema “d’essai”, di nicchia, quello commercialmente meno forte ma qualitativamente in grado di stuzzicare gli appetiti dei cinefili. La notizia è stata conferma alla “Regione” dalla Enjoy Arena stessa, che come noto ha vinto l’appalto per la gestione delle sale del Palacinema e ci si è buttata con l’appoggio di un “guru” del settore, Edi Stöckli, zurighese, uomo di lunga militanza e grandissima esperienza, per gli addetti ai lavori un punto di riferimento di livello nazionale: con la sua Arena Cinema possiede 18 sale a Zurigo, 10 a Friborgo, 9 a Ginevra, le 7 del Cinestar di Lugano, ora 3 col Palacinema, e presto ne avrà altre 18 a Basilea.

Proprio Stöckli, lunedì appositamente giunto a Locarno per incontrare i nuovi compagni di avventura Alessandro Fuchs e Michael Lämmler (conosciuti fra l’altro nemmeno un anno fa, «ma subito entrati in sintonia»), ha annunciato che il compito di aprire le danze al “commerciale” del Palacinema spetterà, il 12 ottobre, ad un film d’animazione per famiglie: “Lego Ninjago II - Il Film”, il secondo “spin-off” del film “The Lego Movie”, dopo “Lego Batman - Il Film”. Insomma una grande produzione per ragazzi che non mancherà di attirare il suo pubblico per mettere idealmente il primo mattone su una “casa” che, dal punto di vista della programmazione commerciale, andrà costruita passo dopo passo. «Il progetto consiste nel convogliare al Palacinema tutto il meglio della grande produzione internazionale, quindi tutti i film in distribuzione e che vale la pena vedere – ci ha spiegato Stöckli –. Il “carattere” del multiplex locarnese sarà fondamentalmente “familiare”, per un orientamento al grande pubblico. Pubblico che potrà contare su una strumentazione tecnologica all’avanguardia, a partire dall’impianto audio Atmos della Dolby, che garantisce un’esperienza cinematografica come si suol dire a 360°». Quanto occorre, insomma, per raggiungere un obiettivo ambizioso ma considerato credibile: 100mila spettatori all’anno, raccolti con 100-150 film diversi.

La programmazione al Palacinema prenderà avvio dunque fra un mese esatto, il 12 ottobre, mentre qualche mese in più ci vorrà per vedere in azione il nuovo Rialto di Muralto. Il multisala, annunciano ancora Stöckli e gli uomini della Enjoy Fuchs e Lämmler, sarà oggetto se non di una vera e propria ristruttrazione, almeno di una rivisitazione tecnologica finalizzata anche al risparmio energetico. Non è escluso che vengano pure cambiate le poltrone. Un ulteriore investimento di miglioria che va a fare il paio con quello, ingente, realizzato pochi anni fa dalla Reality Rialto Sa della famiglia Ferrari, nel cui ambito societario per altro Stöckli già gravitava con una quota azionaria. «Al Rialto – ribadisce l’imprenditore zurighese – affideremo così il compito di integrare l’offerta del Palacinema, coprendo nel miglior modo possibile il segmento del cinema “impegnato”, che tanti proseliti fa anche in Ticino. Daremo inoltre grande attenzione alla produzione svizzera, cercando di sfruttare ogni possibilità di fare cinema, che è poi, credo, il criterio da applicare a Locarno». Alla regione, inoltre, Stöckli tiene ad esprimere «un ringraziamento per l’impegno e la lungimiranza dei Comuni, che con il Palacinema hanno realizzato una struttura di assoluto pregio e dal grande potenziale». Non soltanto cinematografico, come rileva Lämmler: «Il Palacinema vivrà anche molto di eventi, conferenze, incontri, spettacoli comici e quant’altro: la nostra è una strategia commerciale aperta a ogni espressione». Il 12 ottobre dunque si comincia, anche se la grande festa per l’inaugurazione ufficiale della struttura avverrà a fine mese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔