04.12.2022 - 10:28
Aggiornamento: 18:29

Frana in Calanca, valle isolata a nord del bivio per Castaneda

Strada chiusa in entrambe le direzioni a causa di un grosso scoscendimento che si è verificato stamane alle 6.30

frana-in-calanca-valle-isolata-a-nord-del-bivio-per-castaneda
Polizia cantonale Grigioni
Strada bloccata

Una frana di notevoli dimensioni blocca la strada tra Picöt e Buseno, in Val Calanca. Lo scoscendimento si è verificato attorno alle 6.30 di stamane, poco dopo il bivio per Castaneda, che ha coperto un tratto di strada di circa 150 metri (circa 10 i metri cubi di materiale caduto). Secondo le prime informazioni non si segnalano fortunatamente feriti.

Sul posto si sono recati i corpi pompieri della bassa Mesolcina e Calanca, come pure le pattuglie della Polizia cantonale. In un secondo tempo sono pure arrivati sul posto i responsabili dell’Ufficio tecnico cantonale i quali, a loro volta, hanno richiesto il supporto di un geologo. Dalle prime verifiche sul posto, fa sapere la Polizia cantonale, nessuna persona è rimasta sepolta sotto la frana.

Al momento attuale, mentre sono in corso le operazioni di ripristino e messa in sicurezza della zona, Viasuisse informa che la strada è chiusa in entrambe le direzioni e non vi sono percorsi alternativi possibili. Di conseguenza, la valle a nord della frana, da Buseno verso Rossa, non è al momento raggiungibile.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved