Grigioni

Sale l'attesa per il Vertical Sanbe

È in programma durante il fine settimana dell'8 e 9 agosto la seconda edizione dell'affascinante corsa in salita sul comprensorio mesolcinese.

La novità di quest'anno è l'introduzione della categoria k31
22 luglio 2020
|

Poco più di due settimane dividono gli skyrunner dall'affascinante Vertical Sanbe, la corsa in salita - giunta quest’anno alla sua seconda edizione - che si svolgerà nel comprensorio di San Bernardino durante il fine settimana dell'8 e 9 agosto. Oltre alla conferma della gara lunga 6 chilometri (denominata k6), per l'edizione 2020 il comitato della manifestazione ha introdotto una nuova categoria: la k31, che si snoda lungo un percorso di 31 chilometri con un dislivello di 1’800 metri. Durante la prova di circa 7 ore, i corridori arriveranno fino ai 2'455 metri del Pass de la Cruseta, per poi scendere verso il traguardo che verrà organizzato nel nuovo centro sportivo. Anche quest'anno non mancheranno i grandi nomi, su tutti quelli dei fratelli ticinesi Roberto e Marco DeLorenzi autori rispettivamente del primo e del secondo miglior tempo (46''24 e 48''03) della k6 del 2019 (gara che presenta un dislivello di 1'100 metri). A San Bernardino sono attesi anche atleti provenienti d'Oltralpe. 

In futuro previste K50 e K100

La novità dell'introduzione della k31 testimonia la volontà degli organizzatori di aumentare l'attrattiva dell'evento nel corso dei prossimi. L’idea è infatti quella di proporre la 50 chilometri nel 2021 e la k100 nel 2022 con tanto di sconfinamento in Valtellina. Gare che inizieranno a garantire ai presenti punti di qualificazione per partecipare a competizioni di maggior rilievo di una disciplina che, anche in Ticino, negli ultimi anni ha avvicinato sempre più seguaci.  «Forse un po’ a discapito delle manifestazioni urbane, la corsa in montagna sta in effetti prendendo sempre più piede - rileva il presidente della Vertical Sanbe Simon Bernhard -. Sono aspetti molto apprezzati la vicinanza con la natura e lo spirito meno competitivo e più solidale che vige fra i partecipanti in questo tipo di competizioni. Spesso si osservano gli atleti incoraggiarsi l'uno con l'altro, ciò che risulta meno frequente nelle classiche corse in città». 

Domenica 9 agosto la camminata popolare

Sabato 8, lungo i suggestivi sentieri del comprensorio mesolcinese, il pubblico potrà assistere alla k31, mentre sarà domenica 9 il giorno riservato alla k6, con traguardo posto ai 2'700 metri del Pizzo Uccello. Sempre domenica 9 avrà luogo anche l'apprezzata camminata popolare lungo un percorso di 4 chilometri con un dislivello di 510 metri. «Al di fuori dell’aspetto agonistico, il nostro obiettivo è proprio quello di incentivare le famiglie ad avvicinarsi alla montagna. L’anno scorso è stato bellissimo vedere così tanti bambini - per i quali l’iscrizione è gratuita - prendere parte al walking». Grazie alla collaborazione con l'Ente turistico del Moesano, i percorsi k6 e k31 continueranno a essere marcati anche in futuro, da luglio a fine ottobre, allargando così l'offerta per gli appassionati della disciplina. 

Iscrizioni ancora aperte 

Le iscrizioni, ci spiega ancora Bernhard, rimarranno aperte fino al giorno della partenza. Per il momento sono circa 300 i corridori che hanno già prenotato un posto. Ricordiamo che con le misure attualmente in vigore, la manifestazione potrà ospitare fino a un massimo di 1’000 persone nell'arco delle due giornate. In materia di distanze sociali, saranno garantite partenze a gruppi e il tracciamento di tutti i partecipanti. Per aumentare ulteriormente sicurezza e sorveglianza lunghi i percorsi, l’organizzazione ha instaurato una collaborazione con l’esercito che permetterà di avere militi disposti lungo il tracciato. Preziosa, sottolinea ancora Bernhard, è inoltre la cooperazione con lo Sci club San Bernardino che si occuperà del trasporto dei partecipanti. Altra novità risulta la partnership con le altre gare in salita Claro-Pizzo e Greina Trail che, nel mese di ottobre, andrà a stilare una classifica combinata dei tre eventi. Il presidente tiene a ringraziare la settantina di persone che, nonostante la situazione complicata dovuta alla pandemia, ha dato il massimo per garantire l'organizzazione dell'evento. 

Il formulario d'iscrizione e tutte le informazioni sulla due giorni a San Bernardino sono disponibili sul sito www.verticalsanbe.ch. 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE