Grigioni

Buona la prima per il Parco Val Calanca

Inaugurata ieri ad Arvigo l'esposizione dei Parchi grigionesi. La giornata è stata pure l'occasione per presentare alla popolazione il Comitato direttivo del parco

Da sinistra Rosanna Spagnolatti, Henrik Bang, Graziano Zanardi, Giulia Pedrazzi, Marina Martinali e Anton Theus (foto Lino Succetti)
15 giugno 2020
|

Ha richiamato una buona cornice di pubblico l'inaugurazione dell’esposizione dei Parchi grigionesi avvenuta ieri ad Arvigo. La giornata, rivolta alla popolazione, è stata anche l'occasione per presentare ufficialmente al pubblico il Comitato direttivo del Parco Val Calanca. 

La mostra, interattiva e itinerante, descrive le caratteristiche dei parchi naturali grigionesi e rimarrà ad Arvigo fino al 3 luglio (sarà visitabile negli orari di apertura della cancelleria di Calanca). In collaborazione con la Pro Grigioni Italiano, sempre durante la giornata di ieri è stato messo a disposizione del pubblico il Totem Rsi, che permette di accedere in maniera semplice e intuitiva a una ricca raccolta di video, audio e fotografie d'epoca provenienti dagli archivi della Radio televisione svizzera di lingua italiana. Il Totem rimarrà ad Arvigo per tutto il mese di luglio e sarà consultabile negli orari di apertura della cancelleria. Visite fuori orario sono da concordare con il Parco. 

Ad Arvigo è stato ufficialmente presentato al pubblico il comitato direttivo del Parco con il sindaco di Rossa Graziano Zanardi (presidente), il sindaco di Calanca Anton Theus (vicepresidente) e della vice sindaca di Buseno Rosanna Spagnolatti (membro). Presentata anche la direzione del Parco, composta Henrik Bang (direttore e responsabile settore economia), Giulia Pedrazzi  (vicedirettrice e responsabile del settore storia, cultura ed educazione) e dalla collaboratrice Marina Martinali (responsabile settore agricolo e paesaggio). La direzione del Parco potrà inoltre avvalersi della consulenza specialistica di Birgit Reutz e Sascha Pizzetti, consulenti esterni del Parco.

Tre escursioni in programma

Prossimamente (20 giugno, 19 luglio e 9 agosto) verranno proposte delle escursioni di Forestbathing (Bagni di foresta) con la guida Paola Valchera. L’idea è nata da una riflessione - generata dal periodo di pandemia - sul bosco e sulla necessità della popolazione di riconnettersi con la natura. Info e prenotazioni sul sito del Parco Val Calanca (www.parcovalcalanca.swiss). 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE