Grigioni

Cade un aereo ad Arosa, due feriti gravi

Recuperate due persone che si trovavano a bordo. Ferite, sono state elitrasportate all'ospedale di Coira

L'aereo dopo l'atterraggio d'emergenza (Polizia cantonale grigionese)
29 dicembre 2019
|

Due persone sono rimaste gravemente ferite nel tentativo di atterraggio d'emergenza di un piccolo aereo nei pressi Arosa poco prima di mezzogiorno nelle vicinanze della stazione invernale a monte di Tschuggen, al di fuori delle piste da sci. l pilota, un 79enne, e il passeggero, un 62enne, sono stati estratti dalla carlinga dell'aereo dai popieri di Arosa e sono poi trasportati all'ospedale cantonale di Coira con due elicotteri della Rega.

L'allarme è stato lanciato verso le 11.45, quando molte chiamate hanno informato la Polizia grigionese che un piccolo aereo si era schiantato durante un tentativo di atterraggio.

La dinamica di quanto accaduto sarà ora al vaglio del Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (Sisi) di concerto con la Polizia cantonale e la Procura grigionese. Come riferisce '20 minuti' citando il portavoce della Polizia Markus Walser, è stato ricevuto un messaggio che indicava problemi a bordo, forse al motore.

Non è la prima volta

Già nel marzo del 2018 ad Arosa si era verificato un evento simile. In quel caso si registrarono due vittime. Le cronache di allora riferiscono che un aereo con due persone provenienti dalla Svizzera centrale era precipitato nel pomeriggio di sabato 25 marzo dopo il decollo, nella zona di Isla. A perdere la vita erano stati il passeggero di 69 anni e il pilota di 73, deceduto in ospedale a Zurigo.

Preso il volo con difficoltà l'apparecchio si era scontrato con il ponte di cavi d'acciaio alla fine della pista, si era ribaltato e aveva preso fuoco. Tant'è che le vittime erano state recuperate dai pompieri di Arosa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE