Grigioni

Un nuovo bivacco alpino in Valle Curciusa

Sarà un tassello essenziale per la realizzazione di una nuova via alta tra la Valle Mesolcina e la Val Sangiacomo.

12 marzo 2019
|

In Valle Curciusa vedrà la vita un nuovo bivacco alpino. Promosso dal Gps delle Cime, sarà un tassello essenziale per la realizzazione di una nuova via alta tra la Valle Mesolcina e la Val Sangiacomo (in Italia), il “Sentiero Gran Panorama”. Nato nel 2006 quale associazione non a scopo di lucro, con sede a Mesocco, il Gps delle cime promuove la creazione del sentiero alpino “Gran Panorama”, con demarcazione principalmente bianco/blu/bianco.

Il percorso partirà da Nufenen per arrivare sulle pendici prealpine del Corno di Gesero, sul passo del San Jorio, il quale è già stato in parte tracciato negli anni addietro sempre dal Gps delle Cime. In questo frangente, per permettere agli escursionisti di percorrere questa spendida nuova via alta dalle viste imperdibili e dagli ambienti alpini selvaggi, l’associazione sta costruendo un nuovo rifugio a 2400mslm.


Durante l’estate 2018, grazie agli attivi, sono stati posati i basamenti in cemento e la struttura in acciaio che sosterrà la struttura in legno, che si vorrebbe ultimata entro l’inverno 2019. Le dimensioni dell’edificio avranno capienza per 11 posti letto fissi, con possibilità di estenderli fino a 15. Verrà costruita anche una piccola cucina, un WC ed una doccia che permetteranno agli escursionisti di avere un ristoro consono ai bisogni odierni. La struttura, di forma triangolare, riprende il concetto architettonico di rifugi simili già costruiti sul territorio di Mesocco, come ad esempio il rifugio Piz Pian Grand.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE