BELLINZONA

‘Sport e handicap 2025’, premiata Judith Wegmann

La 45enne sciatrice non vedente è reduce dai World Winter Games di Torino, durante i quali ha conquistato due medaglie d'oro

4 dicembre 2025
|

In occasione della cerimonia di premiazione del concorso “Migliori Sportivi Ticinesi” 2025, il premio denominato "Sport e andicap" promosso da Inclusione handicap Ticino è stato assegnato a Judith Wegmann.

Judith Wegmann, 45 anni, è una sciatrice non vedente. Vive nel canton Ticino, dove da anni fa parte del Gruppo sportivo integrato di Bellinzona (Gsib). Fin da giovane ha imparato che la disabilità non è un limite, ma un punto di partenza per scoprire nuovi modi di vivere il mondo.
Numerosi sono i successi ottenuti lungo l'arco della carriera. È infatti campionessa svizzera di slalom e gigante dal 2014, ha conquistato due medaglie d’oro, in slalom e gigante, ai National Winter Games 2024 di Hasliberg e ha rappresentato la Svizzera ai World Winter Games a Torino, ottenendo due medaglie d'oro. Fuori dalle piste, inoltre, Judith Wegmann ha creato a Bellinzona l’Atelier Octopus, un laboratorio artistico e creativo dove ricicla materiali e realizza oggetti artigianali, come gli scaldacollo per la delegazione svizzera dei Giochi.
Il riconoscimento a Judith Wegmann, oltre che per gli ottimi risultati tecnici raggiunti, vuole essere un tributo anche alla sua umanità, al suo coraggio e alla luce che riesce a portare ovunque vada: Judith è un grande esempio di determinazione e passione. Non ha brillato solo come atleta ai World Winter Games, ha saputo ispirare. La sua intera carriera rappresenta un appello a tutti noi ad abbandonare i pregiudizi e a vedere le persone con disabilità per quello che sono: forti, appassionate e piene di potenziale.